La salute dei capelli, e di conseguenza il loro aspetto, dipende da una moltitudine di fattori. Non ultima la nostra personale costituzione. Nascere con dei capelli forti e sani assicura sicuramente un vantaggio competitivo nei confronti di chi invece ha dei capelli naturalmente fragili, propensi a spezzarsi o predisporti alle doppie punte, tanto per citare un paio dei molti problemi che affliggono i nostri poveri capelli.
Eppure, costituzione a parte, è possibile fare molto per assicurare ai nostri capelli un aspetto sano, e questo dipende solo dalla cura che siamo disposte a dedicare alla salute dei nostri capelli. L’Associazione americana di dermatologia ha pubblicato alcuni interessanti articoli dedicati alla cura dei capelli, cosa fare, e cosa evitare di fare. Ne abbiamo tratto un breve elenco di abitudini buone per i nostri capelli, e – altrettanto importante – di cattive abitudini che faremmo bene a dimenticare se teniamo alla salute dei nostri capelli.
Le abitudini ‘amiche’ dei capelli
- La frequenza degli shampoo dipende dal tipo di capello (o meglio, di cuoio capelluto). Se hai un cuoio capelluto grasso i lavaggi dovrebbero essere più frequenti, quasi quotidiani. Capelli secchi e trattati dovrebbero essere lavati meno frequentemente, lo stesso vale quando non si è più giovanissime visto che con l’avanzare dell’età il cuoio capelluto tende ad essere naturalmente meno grasso.
- Lava il cuoio capelluto, non i capelli.
- Usa sempre un balsamo dopo lo shampoo
- Il balsamo va distribuito principalmente sulle punte dei capelli.
- Proteggi i capelli dall’acqua della piscina, o da quella salata del mare. In ogni caso un risciacquo dei capelli molto accurato è consigliato.
Le abitudini ‘nemiche’ dei capelli
- Non distribuire lo shampoo sulla lunghezza dei capelli. Lo shampoo va applicato sulla testa e non sulla lunghezza del capello.
- Non dimenticare il balsamo, che va sempre usato dopo lo shampoo.
- Non pettinare o spazzolare i capelli quando sono ancora bagnati. Tamponali bene con un asciugamano ed usa un pettine a denti larghi. Molto ma molto delicatamente.
- Non usare l’asciugacapelli troppo caldo. Lo stesso vale per ferri arricciacapelli e piastre roventi che vanno usati meno spesso possibile, e ogni passaggio deve durare il minimo indispensabile.
- Evita di raccogliere i capelli troppo stretti, e in ogni caso usa sempre elastici ricoperti.
Ecco qui, dieci consigli e sconsigli molto semplici da mettere in pratica, se ci teniamo alla salute dei nostri capelli.
Per i consigli di bellezza uomo vai su ADVERSUS.
Margherita.net