La gelosia. Un problema che può raggiungere livelli impensabili e soprattutto pericolosi per la stabilità ed il futuro di una relazione. E la gelosia non è solo un problema maschile come si potrebbe (o si vorrebbe) pensare. Può iniziare come un’emozione passeggera, apparentemente innocua, per trasformarsi rapidamente in una forza distruttiva per la relazione. Anche noi donne possiamo trovarci ad affrontare la gelosia, e questo succede più spesso di quanto vorremmo ammettere.
In questo articolo analizzeremo l’impatto della gelosia eccessiva sulla relazione e cercheremo di fornire alcuni consigli pratici per gestire al meglio questo sentimento e tenerlo sotto controllo. Prima che faccia danni irreparabili alla nostra relazione.
La gelosia è un’emozione complessa che affonda le sue radici nell’insicurezza, nella paura della perdita e, talvolta, nelle esperienze negative del passato. Mentre una piccola quantità di gelosia può essere naturale, addirittura utile, una gelosia eccessiva può portare a liti continue, esaurimento, tentativi ripetuti di controllo nei confronti del partner, totale mancanza di fiducia anche di fronte all’evidenza, indebolimento del legame affettivo, fino ad arrivare nei casi più gravi alla fine della relazione.
Quando la gelosia non è più all’interno dei suoi limiti fisiologici e può essere definita patologica?
Quando ogni attività del partner suscita in noi un sospetto, anzi la certezza, che qualcosa stia succedendo dietro le nostre spalle, quando si cerca di controllare in maniera esagerata le sua attività sui social media o il suo telefono alla ricerca di un indizio che confermi i nostri sospetti, quando amicizie e relazioni professionali del nostro partner generano sentimenti di gelosia, quando ci ritroviamo a controllare attivamente il comportamento e la vita sociale del nostro partner… in questi casi la gelosia è da considerarsi patologica, e se abbiamo a cuore il futuro della nostra relazione faremmo bene a fare qualcosa.
Cosa fare?
Fondamentale cercare di individuare le cause profonde della propria gelosia, esaminare le esperienze passate che possono influenzare i sentimenti attuali, considerare l’impatto delle proprie azioni sul partner e sulla relazione.
5 consigli pratici per tenere la gelosia sotto controlllo
- Date al vostro partner il beneficio del dubbio, resistete all’impulso di ficcanasare o di controllare il partner
- Mettere in discussione la validità dei vostri pensieri gelosi, sostituendo le paure irrazionali con valutazioni realistiche.
- Considerare una terapia individuale per affrontare i problemi di fondo
- Identificate le situazioni che scatenano la gelosia e lavorate sulle strategie per affrontarle.
- Limitare l’esposizione ai social media se alimentano le insicurezze.
La gelosia può essere una sfida formidabile nelle relazioni, ma non è insormontabile. Ricordate che superare la gelosia è un processo che richiede pazienza, consapevolezza di sé e impegno da parte di entrambi i partner. Il segreto sta nell’affrontare le cause della gelosia, promuovendo al contempo una relazione basata sulla fiducia reciproca, sul rispetto e sulla comunicazione aperta. Con il tempo e lo sforzo, potrete domare il mostro dagli occhi verdi e godere di un rapporto di coppia più sicuro e soddisfacente.