In effetti, non c’è niente di più originale. Le tendenze scarpe per la primavera estate 2025 sono all’insegna della creatività. Anche le scarpe da ginnastica avranno un nuovo look (o meglio un vecchio nuovo look retrò). Ne succederanno di tutti i colori. In questo articolo segnaliamo alcune tendenze da tenere bene a mente.
#1 Scarpe peep toe
Che la si ami o la si odi, la tendenza delle peep toe sta tornando. Caratterizzata da una piccola apertura sul davanti che mostra una o più dita dei piedi. Case di moda come Tory Burch e Miu Miu hanno proposto questo tipo di scarpe. Non è una delle tendenze calzaturiere più semplici e gli uomini in particolare non sembrano esserne particolarmente innamorati. Ma se avete ‘smaltato’ bene le unghie dei piedi, nulla vi impedisce di sperimentare questa tendenza. Per quanto riguarda i modelli, vedremo un po’ di tutto. La maggior parte delle scarpe peep toe sono con tacco alto e a punta – decolleté con un tocco moderno – ma si può pensare anche a mules alte.
Scarpe da Boxer #2
Deve essere l’influenza della tendenza athleisure, altrimenti non sapremmo da dove vengono le boxer trainers che abbiamo visto da Dior e Stella McCartney, tra gli altri. Si tratta di scarpe da ginnastica alte fino al ginocchio con lacci. Il bianco è il colore preferito, ma anche il nero e l’argento sono ammessi. Si indossano letteralmente sotto qualsiasi cosa. Sotto una gonna al polpaccio, sotto una minigonna, sotto i pantaloncini…
#3 Zoccoli
Riprendiamo lo zoccolo dal 2024, anno in cui Chloé ha riportato in auge questa – diciamolo pure – goffa calzatura. Per la primavera estate 2025, la casa di moda si basa su questa tendenza e vedremo zoccoli alti con una parte superiore trasparente che lascia libere le dita dei piedi. Ecco tre tendenze di scarpe in una: zoccoli, scarpe trasparenti (perché anche questa è una tendenza) e dita dei piedi nude. Abbiamo visto gli zoccoli spuntare anche in altre maison, come ad esempio Zimmermann.
#4 Cinghiette intorno alle caviglie e ai polpacci
Anche i cinturini intorno alle caviglie e ai polpacci sono tornati. Pensate soprattutto alle ballerine con i cinturini che dobbiamo al cosiddetto trend balletcore. Sulla passerella di Ferragamo, ad esempio, abbiamo visto ballerine stringate e sandali con ampi nastri lucidi intorno alle caviglie. Da Chloé abbiamo visto ballerine con lacci intorno alle caviglie.
#5 Mocassini e scarpe stringate
Se siete amanti delle scarpe con un tocco maschile, sappiate che i mocassini restano di moda. Ma anche in questo caso gli stilisti hanno dato sfogo alla loro fantasia. I classici mocassini e le scarpe piatte stringate vengono arricchiti di ogni tipo di dettaglio e di forme insolite. I mocassini di Prada (maison nota per queste calzature) sono quasi quadrati.
#6 Micro tacchi
I micro tacchi sono i nuovi kitten heels, alti da uno a tre centimetri. Si trovano sotto le slingback, le décolleté e i sandali. Non solo sono di tendenza, ma sono anche l’ideale per avere qualche centimetro in più senza farsi male ai piedi!
#7 Le infradito
Le infradito dovevano diventare una tendenza già nell’estate 2024, ma non hanno preso piede (per così dire). Chissà, forse le cose cambieranno nel 2025. La colpa non è degli stilisti. Hanno ideato i modelli più cool.
Charlotte Mesman per Margherita.net