Non tutti quelli che frequentano una palestra vogliono muscoli tondi e potenti. E magari molti decidono di non iniziare ad allenarsi in palestra proprio per paura di ‘ingrossare’. Nulla di più sbagliato. Con l’allenamento giusto si può ottenere un fisico snello e tonico senza sforzi eccessivi. Un fisico snello, dai muscoli tonici e scattanti, non solo è sano, ma è anche trendy.
Ecco allora cinque brevi ma efficaci consigli per chi vuole tonificare e snellire il proprio fisico. Uomo o donna che sia, poco cambia. Si tratta di consigli generali, seri e provati. Eccoli qua.
- Allenatevi almeno tre volte la settimana. Massimo cinque. Ricordatevi di lasciare sempre almeno un paio di giorni di riposo settimanale al vostro corpo (e alla vostra mente)
- Usate pesi leggeri, a volte anche leggerissimi. Eseguite i movimenti in maniera controllata ma ritmica, con energia insomma. Tenete le ripetizioni tra le 15 e le 20 e non arrivate mai a stanchezza totale.
- Aerobica! Che sia un corso di aerobica o qualche sua variante, o un semplice treadmill poco importa. Cercate di fare esercizio aerobico almeno due volte la settimana. Fatto bene.
- Stretching. Non ne farete mai abbastanza, e vi aiuterà non solo a prevenire strappi e contratture, ma ad allungare, e soprattutto tonificare, i muscoli. Non sottovalutate lo stretching, se fatto come si deve è davvero un allenamento a tutti gli effetti.
- Bevete molta acqua, mangiate sano. Non ha senso costruire una struttura muscolare snella e tonica se poi questa viene coperta da abbondante grasso. Curate l’alimentazione, portare il peso corporeo nella norma (sempre che siate soprappeso) e vedrete che i risultati saranno ancora più rapidi e soddisfacenti.
Tutto qui. Provate a seguire questi consigli per qualche settimana, i risultati non si faranno attendere.
Margherita.net