Margherita.net | Bellezza | Cura della pelle e dei capelli | Rimedi contro le doppie punte

Rimedi contro le doppie punte

Una cura adeguata è e rimane alla base dei capelli belli e sani. E per questo è importante – nella lotta contro le doppie punte – usare i prodotti giusti e fare dei trattamenti mirati

Rimedi contro le doppie punte
Rimedi contro le doppie punte

Le doppie punte si vedono! Eccome. Nemmeno la piega più riuscita potrà nasconderle. Perché le doppie punte, oltre ad essere doppie (ovvio!), sono anche più sottili e chiare. Risaltano e donano ai capelli un’aria non curata. Ecco cosa fare contro le odiate doppie punte. Le doppie possono essere causate da una cura sbagliata dei capelli. Se il capello non viene adeguatamente nutrito, non è più capace di crescere bene e a un certo punto si può spezzare.

Le doppie punte possono essere anche la conseguenza di trattamenti troppo aggressivi o dell’uso di piastra e/o fohn. Le punte sono la parte più ‘vecchia’ del capello, hanno più anni rispetto alla parte vicino alla radice, e sono dunque state esposte più a lungo a influenze esterne e trattamenti non del tutto ‘hair friendly’.

O forse il capello è semplicemente molto delicato e si spezza facilmente. C’è chi ha più predisposizione alla doppia punta.

Tagliare è l’unica soluzione

Una volta che si sono formate le doppie punte, c’è ben poco da fare. L’unica soluzione è tagliare i capelli, questo è piuttosto semplice se si ha un taglio pari. In tal caso basta spuntare regolarmente i capelli per mantenerli. Più difficile invece è quando i capelli sono scalati e le doppie punte partono da metà testa, fino in fondo. Per non fare un taglio drastico, si iniziano a togliere le punte più evidenti e le altre si camuffano con dei trattamenti’. Poi si possono fare dei trattamenti per evitare che i capelli si spezzino di nuovo. Ma una volta che un capello si è spezzato, non si metterà mai più a posto. Tutto quello che si fa a livello del capello stesso è sempre puramente estetico, se si vuole eliminare la causa bisogna sempre lavorare a livello della cute. Tramite trattamenti specifici bisogna nutrire il capello alla base e mantenere sana la cute.

Rimedio temporaneo

Che il metodo della candela (la fiamma dovrebbe fondere le doppie punte) non risolve il problema è chiaro (ed è meglio dunque non farlo). Per camuffare le doppie punte esistono invece dei prodotti al silicone che ‘incollano’ per così dire le parti divise. Danno un effetto bello, ma se poi lavi i capelli le doppie punte tornano. Si tratta dunque di un rimedio temporaneo.

Una cura adeguata

Una cura adeguata è e rimane dunque alla base dei capelli belli e sani. E per questo è importante – nella lotta contro le doppie punte – usare i prodotti giusti e fare dei trattamenti mirati. Anche se non è facile combattere le doppie punte, ma con la cura, quella che inizia dalla cute, si possono ottenere dei miglioramenti.

Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA