Se avete la fortuna di avere un albero di ciliegie, saprete anche che quando maturano tutte insieme o vi fate una bella scorpacciate e le regalate agli amici o rischiate di vedervele marcire sotto il naso. Oppure inventarvi ricette nuove con le ciliegie. Una ricetta molto piacevole è quella che unisce l’aspro della ciliegia al dolce della crema pasticcera, uniti a strati in coppette per un colorato dessert estivo.
Ingredienti
500 g di ciliegie
80 g di zucchero
foglie fresche di menta
Preparazione
Denocciolate le ciliegie e mettetele in una casseruola insieme allo zucchero e alle foglie di menta. Fate cuocere fino a che otterrete una specie di marmellata. Togliete le foglie di menta e lasciate riposare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera (vedi ricetta sotto), abbondando con la scorza di limone per renderla più profumata.
Quando tutto sarà intiepidito, a strati, versate i composti in bicchieri trasparenti, così da avere un effetto visivo molto carino. Guarnite con delle foglie di menta fresche.
Crema pasticcera
Ingredienti
500 g di latte
2 uova
50 g di farina
100 g di zucchero
scorza di limone
Preparazione
Versate in una casseruola le uova, la scorza di limone, lo zucchero e mescolate, aggiungete la farina mescolando con una frusta per evitare i grumi. Mettete sul fuoco, meglio se a bagnomaria, e aggiungete il latte sempre mescolando.
Quando la crema bolle fate cuocere per circa 3 minuti.