Amori a distanza. Perché non sempre le cose vanno come dovrebbero, anzi. Come vivere una relazione a distanza, come evitare che la fiamma dell’amore si affievolisca, come fare per non cadere vittime degli inevitabili equivoci che una relazione a distanza tende a generare (eccome!).
Capita di innamorarsi di qualcuno durante un viaggio di lavoro, in vacanza, una semplice gita. E non sempre questo qualcuno abita dietro l’angolo. Capita anche di iniziare una relazione con una persona che, per motivi di lavoro, studio, o familiari, sia costretta a trasferirsi.
Capita che non sempre si sia in grado di trovare una soluzione ideale, del tipo “Ti seguo, vengo a vivere dove andrai tu…” e questo causa problemi a volte talmente grandi da condurre alla chiusura del rapporto. Perché la distanza è come il vento, dicevano le nostre nonne, spegne i fuochi piccoli e ravviva quelli grandi.
Amori a distanza
La distanza causa dolori, sofferenze, incomprensioni, gelosie. È poi anche un po’ galeotta, perché le occasioni si presentano, e non sempre si ha la forza di dire di no…
In questo breve articolo vogliamo però lanciare un messaggio di fiducia a tutti quei lettori e quelle lettrici che stanno vivendo una relazione a distanza. Con qualche consiglio per gestire al meglio questa situazione, in attesa che qualcosa cambi e ci permetta di ricongiungerci con la persona amata.
Ecco qualche punto che farete bene a tenere a mente…
1) Usate la tecnologia. Mai come oggi la tecnologia viene in aiuto di chi si trova a vivere una relazione a distanza. Non stiamo parlando di email o semplici chat, ma di programmi di videoconferenza e telefonata attraverso internet. Citiamo Skype per citare il più noto, ma di prodotti di questo tipo ne esistono tanti. Basta armarsi di una webcam, che costa pochissimo, e possibilmente di una connessione a banda larga. E parlare quanto e quando si vuole, guardandosi negli occhi, quasi come se foste nella stessa stanza. Quasi.
2) Mai andare a dormire senza aver prima risolto una eventuale incomprensione. La distanza è terribile, si può litigare per cose che solitamente ci farebbero ridere. E le conseguenze di una litigata a distanza possono essere poco piacevoli. Cercate sempre di andare a dormire in pace con il partner lontano, non lasciate che una notte, o più, passino senza che abbiate ristabilito il rapporto.
3) Siate sempre chiari e cristallini, dite quello che fate e cercate di non lasciare angoli oscuri nei vostri racconti. Il partner lontano può essere estremamente sensibile e magari geloso, non dategli motivo per iniziare a maturare pensieri che poi possono portare chissà dove.
4) Mantenete una vita sociale regolare. Il fatto che il vostro partner sia lontano non significa che voi dobbiate stare chiuse in casa ad aspettare una sua telefonata. Una vita sociale soddisfacente compenserà in parte la lontananza, e renderà meno pesante una situazione di per sè non proprio ideale.
5) Pianificate con attenzione i vostri viaggi. Cercate di distribuire i viaggi lungo tutto il periodo della lontananza, alternando quando possibile le visite. Fatevi bene i conti in tasca, a volte l’entusiasmo porta a vedersi troppo spesso all’inizio per poi lasciare il conto in rosso, e poche possibilità di incontrarsi nel futuro prossimo. Usate anche la testa, non seguite sempre soltanto il cuore…
Relazioni e distanza e problemi di coppia
E voi? Che consigli avete? Come avete vissuto la lontananza con il vostro partner, e come vi siete organizzate per renderla tollerabile? Scriveteci, le lettere più interessanti verranno pubblicate come sempre su queste pagine
===============
ciao a tutti. ho letto il vostro articolo riguardante l amore a distanza e l ho trovato molto interessante. ho 17 anni e da quasi 8 mesi sto assieme ad un ragazzo della sicilia mentre io vivo a milano. questo tipo di storie nn sono per niente facili per combattere la nostalgia stiamo spesso al telefono e qualche volta ci vediamo in cam o ci videochiamiamo. Lui viene su quando può (ha 19 anni) perchè è impegnato con l’ università. Io sono dell idea che se cè amore vero la storia a distanza dura per sempre..molta gente nn ci crede a queste cose e anche io nn ci credevo..per crederci bisogna provarle sulla propria pelle…la distanza è una brutta cosa a volte hai dubbi oppure la paura che l’altra persona trovi un altro/a o che ti molli per la troppa distanza cè sempre.. quindi bisogna darsi forza l uno con l antro…un consiglio che dò a tutte le lettrici e lettori che sono nella mia stessa stessa situazione è quello di essere forte e di sapere aspettare munirsi di tanta pazienza che prima o poi i sacrifici e si stanno facendo verranno ripagati auguro un imbocca al lupo per tutte le coppie baci
===============
ciao a tutti…ho letto anke io l’articolo riguardo le storie a distanza…e mi è sembrato doveroso scrivervi in quanto vivo in prima persona questa situazione…è iniziato tutto un anno e 5 mesi fa quando andai in vacanza in Puglia con una mia amica e la sua famiglia…era già la seconda volta che ci andavo e…lui già l’avevo conosciuto l’anno precedente,mi piaceva..ma non avrei mai immaginato ke l’anno successivo ci saremmo innamorati!…..è successo tutto velocemente…..senza che ce ne rendessimo conto…e vivemmo 3 settimane con l’ansia e la paura di quando poi ci saremmo dovuti separare….quando poi arrivò quel momento fu davvero bruttissimo separarci…fu la prima volta che piansi per un ragazzo…mi si era spezzato il cuore…non riuscivo ad accettare il fatto che io e lui non potessimo continuare la nostra storia a causa della distanza.Poi una volta tornata nella mia città iniziammo a sentirci x telefono non una o tre volte al giorno…ma eravamo capaci di stare una giornata intera attaccati ai cellulari.Poi lui fece il grande passo cioè quello di venire qui da me…e così iniziò questo andirivieni che ha permesso alla nostra storia di andare avanti…xkè a me,avendo 16 anni,i miei non mi facevano andare li….loro non erano molto d’accordo di questa storia…ma poi col passare del tempo hanno dovuto x forza accettare questa situazione e hanno anke dovuto accettare il fatto di dovermi far andare almeno l’estate,e a Natale,lì da lui (anke perchè oramai ho quasi 18 anni)..oramai è passato un anno e mezzo quasi,non è stato facile arrivare fino a questo punto,perchè non è facile stare lontani dalla persona che ami,non è facile combattere la gelosia,ma il nostro grande amore ci ha permesso di superare ogni ostacolo..Io sono a Napoli,lui a Lecce…500 km ci separano…ma l’affetto e l’amore che proviamo l’uno x l’altro,ci tengono uniti e il pensiero fisso che un giorno andremo a vivere insieme,ci da la forza di andare avanti….sicuramente la mia vita è cambiata notevolmente da quando è nato questo amore,ma ho sempre cercato di non crearmi terreno bruciato intorno,perchè le amiche servono sempre per un sostegno nei momenti difficili…è anche in parte grazie a loro che ho la forza di andare avanti….LE STORIE A DISTANZA SONO DIFFICILI,MA BASTA CREDERCI VERAMENTE,E NON ABBATERSI AL PRIMO OSTACOLO…..NON VALE LA PENA LASCIARE LA PERSONA CHE AMI A CAUSA DELLA LONTANANZA,è VERO,GLI EQUIVOCI E LE INCOMPRENSIONI SONO MOLTI IN QUESTE SITUAZIONI,MA BASTA ESSERE CHIARI FIN DAL PRIMO MOMENTO E NON PRENDERE IN GIRO LA PERSONA CHE AMI NEANCHE RIGUARDO LE PICCOLE COSE,ALTRIMENTI VI SI RITORCERà TUTTO CONTRO,ED è DIFFICILE CHIARIRSI TRAMITE IL TELEFONO…
……un saluto a tutte le persone che vivono la mia stessa situazione…e naturalmente al mio amore..ema ti amo da morire…
….ciao!..
===============
Salve, vorrei portare la mia testimonianza sugli amori a distanza. Io vivo una storia a distanza con una ragazza piemontese, io sono sardo. Ebbene, molti pensano che questo tipo di rapporto non sia possibile. Posso dire con certezza che è il più bel rapporto che abbia mai vissuto, lo stesso vale per lei. L’amore a distanza ha senso solo se si è felici in tal modo. Se in questo tipo di rapporto si raggiungono livelli di felicità e complicità tali da mantenere un buon equilibrio, la distanza non è un problema. Una cosa molto importante è un progetto di vita insieme. Si possono sopportare anni di distanza se nel medio termine si pensa seriamente a un progetto di vita assieme.
Ma ciò che conta è vivere la felicità attimo dopo attimo. Cercare ogni occasione per vedersi e vivere momenti magici. Perché i momenti vissuti assieme acquistano un diverso sapore. Si tende cioè a non sprecare alcun attimo.
Ma questo dipende da persona a persona. Ci sono persone che non potrebbero stare un solo giorno lontani dal proprio partner, altre che riescono a stare distanti per molto tempo.
Il consiglio è quello di seguire il proprio cuore: non esiste una ricetta univoca.
Posso solo dire a coloro i quali vivono una relazione a distanza di non arrendersi: se avete davvero trovato l’amore della vostra vita, non mollate e progettate un futuro assieme!
===============
Salve a tutti,
anch’io vorrei portare la mia testimonianza sull’amore a distanza.
Ho 30 anni sono romagnola e il mio ragazzo piemontese, ci siamo conosciuti in vacanza 1 anno e mezzo fa e abbiamo iniziato a frequentarci quasi per gioco finché ci siamo innamorati.
E’ difficile per chi non l’ha mai provato capire che emozioni si provano in queste situazioni, è tutto più intenso e speciale perché i pochi momenti conquistati insieme valgono tutti i sacrifici e le difficoltà che comporta vivere lontani. Ma se un amore cresce tanto e si mantiene saldo in mezzo a tanti sacrifici penso che sia amore con la A maiuscola e proprio per questo meriti di essere vissuto appieno senza rimpianti. Non tutti sono fatti per una storia a distanza, occorrono tenacia, fiducia, intelligenza e pazienza, ma confermo che alla lunga è sempre più difficile andare avanti se non ci si pone al più presto una prospettiva di vita insieme.
La mia storia è arrivata a un bivio: la decisione di trasferirsi purtroppo è nelle mie mani e non è facile decidere di lasciare la propria famiglia, affetti e lavoro e fare praticamente un “salto nel buio”, ma capisco che non avrebbe neanche senso continuare se nessuno dei 2 avesse intenzione di spostarsi, infatti questa situazione di “stallo” ci sta lentamente raffreddando. Inoltre nel mio caso abbiamo entrambi un lavoro, una casa, la famiglia e gli amici che ci vorrebbero vicino, e siamo fortemente legati alle nostre radici…perciò è veramente difficile.
Un consiglio che mi sento di dare alle coppie a distanza è questo: siate chiari subito su chi potrebbe trasferirsi ma non rinunciate a vivere le emozioni per paura della distanza perchè una persona che ci fa battere il cuore è difficile da trovare…e questo tipo di relazione è un’esperienza che sì fa soffrire, ma arricchisce e fa crescere molto più di qualsiasi altra, se affrontata con serietà.
In bocca al lupo a tutti e stringete i denti!
===============
Salve a tutti, ho letto l’articolo e i messaggi collegati e, dopo tutte queste belle storie a lieto fine, voglio raccontare la mia.
Ho sposato ormai 22 anni fa un piccione viaggiatore(per lavoro ovviamente)ed ora siamo ai ferri corti (si parla di separazione!). Per cui la mia conclusione è che la lontananza uccide l’amore, l’innamoramento e i rapporti fra le persone. Il vecchio detto ‘lontano dagli occhi lontano dal cuore’ rispecchia perfettamente la mia situazione e probabilmente anche quella di tanti altri! Baci a tutti cui auguro una vita colma di amore!!!!!!!!!
===============
Ciao! Io ho conosciuto il mio attuale ragazzo quando lavoravo in Spagna. Io abito in Svizzera e lui abita in Olanda; la cosa che mantiene il nostro rapporto in vita sono i progetti!! Tanti progetti.. Insieme siamo andati 6 mesi a vivere a Malta, poi tornati abbiamo deciso di vederci 1 o 2 volte al mese. E funziona alla grande.. La cosa pero che io consiglio è di lasciamo un po di angoli buii quando parlate con lui, se li raccontate tutto dopo per lui è sicuro che voi siete li per lui, invece se a volte fate le distanti e un po le fredde, lui vi correrà dietro ancora di piu. Da noi va avanti cosi da piu di un anno e fra qualche mese andiamo a vivere insieme! :D
===============
io ho concluso da poco una relazione a distanza che,anche se durata poco mi ha ferito moltissimo. mi ero innamorata davvero di lui,un colpo di fulmine assoluto,galeotto internet. io lombarda lui marchigiano. l’ho amato intensamente,nonostante la distanza e anche qualche anno in piu nella differenza d’età. ha chiuso lui la nostra relazione,riuscivamo a vederci molto poco. ma a coloro che sono sfiduciati che l’amore lo si provi davvero nonostante la distanza posso solo dire che mai ho amato come ho fatto con “lui”.
===============
nello stesso modo che tu hai descritto sopra……………..e se poi è vero amore niente nemmeno la distanza può rovinare il sentimento
===============.
I commenti sono chiusi.