Margherita.net | Libri | “La dieta circadiana” – Il digiuno intermittente per migliorare la nostra salute mentale e fisica

“La dieta circadiana” – Il digiuno intermittente per migliorare la nostra salute mentale e fisica

“La dieta circadiana”. Dal maggior esperto mondiale del digiuno intermittente, il metodo scientifico per perdere peso, stimolare il metabolismo, ricaricare l’energia

"La dieta circadiana" - Il digiuno intermittente per migliorare la nostra salute mentale e fisica
“La dieta circadiana” – Il digiuno intermittente per migliorare la nostra salute mentale e fisica

Sempre più la medicina deve avvalersi di terapie nutrizionali per prevenire e curare le malattie. Una delle più efficaci e potenti è quella messa a punto da Satchin Panda: il suo metodo si basa sui ritmi circadiani, ovvero sulle risposte biologiche coordinate in molti tipi di cellule e controllate da diversi fattori quali il giorno o la notte, ma anche da quando e per quanto tempo consumiamo cibo o digiuniamo ogni giorno. Convinto che «le buone abitudini generino buone abitudini» e che «piccoli cambiamenti apportino grandi benefici», Satchin Panda, esperto mondiale di digiuno intermittente e ritmi circadiani, inventore del rivoluzionario Time-Restricted Eating, propone semplici modifiche a comportamenti e alimentazione per dimagrire, migliorare la qualità del sonno, prevenire o ritardare l’insorgenza delle patologie croniche e consentirci di restare in salute a ogni età.

Come funziona il ritmo circadiano: il tempismo è tutto • Test: il tuo codice circadiano è in armonia? • Il codice circadiano per riposare al meglio • È ora di perdere peso • Come ottimizzare studio e lavoro • Attività fisica e codice circadiano • Luci e schermi: i disturbatori più subdoli • Orologio, microbiota e digestione • Codice circadiano e sindrome metabolica: obesità, diabete e patologie cardiovascolari • Potenziamento del sistema immunitario e terapie antitumorali • Codice circadiano e salute cerebrale • La giornata circadiana perfetta

Chi sono i gufi e le allodole? La colazione è davvero il pasto più importante della giornata? Cos’hanno in comune un volo intercontinentale e una serata in discoteca? Esiste un collegamento tra gli orari in cui mangiamo e il nostro umore? Satchin Panda, uno dei massimi esperti mondiali di digiuno intermittente e ritmi circadiani, concentra i suoi studi sui processi biologici che ogni pianta, animale ed essere umano sperimenta nell’arco della giornata: un ritmo «primordiale e inesorabile» presente in ognuno di noi. Una corretta armonizzazione con esso può aiutare a prevenire innumerevoli effetti negativi misurabili sul peso, sul diabete, sul microbiota intestinale, sugli organi interni, sulla funzione muscolare e sul sonno, diminuendo anche il rischio di tumore. Per imparare a regolarli con piccoli ma metodici accorgimenti, l’autore ha creato un libro che è un percorso giornaliero fatto di piccole ma rivoluzionarie abitudini da adattare a ogni individuo e stile di vita. Dopo un breve test per capire qual è il nostro ritmo circadiano, potremo adottare quelle modifiche alla vita quotidiana – ridurre la finestra temporale tra primo e ultimo pasto, evitare luci intense e schermi la sera, lasciar passare almeno 3 ore tra cena e ora di andare a letto, fare attività fisica nel primo mattino o nel tardo pomeriggio – che ci renderanno più efficienti nelle nostre attività (dal lavoro allo studio) migliorando la nostra salute mentale e fisica.

La dieta circadiana
Satchin Panda PhD
Con prefazione di Valter Longo
Vallardi
In libreria dal 7 ottobre
324 pagine | 18,00 €

L’AUTORE

Satchin Panda, biologo indiano, professore del prestigioso Salk Institute di La Jolla, in California, è tra i massimi esperti mondiali di ritmi circadiani. Nel 2002 ha scoperto nella retina un sensore di luce blu capace di comunicare al cervello l’alternanza tra giorno e notte: questa scoperta ha stimolato la ricerca sulle applicazioni industriali della luce (per esempio sulla retroilluminazione di smartphone e tablet), contribuendo a migliorare la qualità del sonno e delle attività cerebrali e a lenire stati ansiosi e depressivi. I suoi studi sull’orologio biologico, legato all’alternanza di luce e buio, sono ormai riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale come uno strumento essenziale per regolare l’alimentazione e l’umore e prevenire malattie fisiche e psichiche.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
Costanza Cristianini Mi sono formata in una casa editrice tradizionale fatta di editor, traduttori e libri stampati. Da oltre 20 anni scrivo articoli, recensioni e interviste per il web. Sono specializzata in self publishing e promozione di libri sui social.
ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA