Come si trattano le macchie della pelle che con l’età tendono a comparire su décolleté e dorso delle mani? Ne parliamo con la D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa a Monza.
Macchie brune e discromie sono una delle manifestazioni tipiche del fotoinvecchiamento cutaneo e colpiscono generalmente le aree più esposte ai raggi solari: viso, mani collo e décolleté.
La loro comparsa è generalmente legata al raggiungimento dell’età matura (over 50) ma possono manifestarsi anche in soggetti più giovani in caso di una errata esposizione solare o di un utilizzo frequente di lampade abbronzanti.
La prima forma di trattamento è di certo la prevenzione, è bene applicare un filtro solare adeguato al nostro fototipo, ogni qual volta ci si espone al sole, anche in inverno e in città.
Oltre a ciò esistono in commercio sieri concentrati depigmentanti, a base di alfaidrossiacidi della frutta in grado di schiarire gradualmente le discromie più leggere.
Affinchè tali dermocosmetici siano realmente efficaci e non provochino reazioni di fotosensibilizzazione, devono essere applicati di sera su cute detersa e con certosina costanza.
In caso di macchie brune particolarmente evidenti si può ricorrere invece a trattamenti dermatologici come peeling chimici e microdermoabrasione.
Ringraziamo la D.ssa Adele Sparavigna
Dermatologa a Milano, Monza e Salerno
Presidente Derming, Istituto di ricerche dermatologiche
http://www.adelesparavigna.it/
Alessio Cristianini per Margherita.net