Se volessimo riassumerle in una parola, potremmo dire che le tendenze moda per le scarpe donna 2023 sono… bizzarre. Non stiamo scherzando, non troppo almeno, le tendenze scarpe per il 2023 sono tutto colore, divertimento, forme ibride, materiali insoliti. Pensate ad esempio a delle scarpe trasparenti, a degli stivali traforati, a tacchi decorati, argento, oro, fantasie e materiali come legno, gelatina, piumini e piume. Ma anche scarpe con cerniere e… borsette! Ci siamo capite?
Sono passati i noiosi trend che prevedevano sempre e solo sneakers per qualsiasi stile ed occasione. Quello che metteremo ai piedi nella prossima stagione, primavera estate 2023, dovrà farsi notare. La parola chiave è stupire.
Le principali tendenze scarpe donna per il 2023
Le tendenze moda scarpe per il 2023 sono così diverse tra di loro che è difficile classificarle. Ma ci sono alcune linee rosse che possiamo individuare. Le principali tendenze che abbiamo visto in passerella sono:
- Reinterpretazioni delle classiche scarpe Mary Jane. Un esempio? Le Mary Jane con tacco western inclinato viste da Prada.
- Stivali estivi di tutti i colori, molto spesso appena sotto il ginocchio
- Sandali con tacco alto
- Suole platform letteralmente per tutti i tipi di scarpe
- Kitten heels e slingback
- Ballerine
- Cinghie e cinturini, anche in stile ‘gladiator’
Altri stili di scarpe visti sulle passerelle per il 2023:
- Pumps in tutti i colori
- Stivali a calzino
- Sandali in tutti i modelli possibili
- Mules con tacco alto
- Cuissardes
- Zoccoli anni ’70 con tacco alto
Scarpe e stivali ibridi
Un trend che colpisce – lo abbiamo già accennato – sono le scarpe e gli stivali ibridi, come le Mary Janes con cinturini da gladiatore viste da Christian Dior, gli ‘stivali infradito’ visti da Miu Miu, i sandali con plateau rosa e gambale con cuori traforati di Vivetta.
Calzini in lana di capra
Un altro dettaglio che vediamo sempre più spesso sono i calzini o le calze, indossati anche con le scarpe estive. Un esempio originale sono i calzini a righe negli zoccoli a tacco alto di Etro.
Tendenze scarpe che stiamo vedendo scomparire
- Mocassini (anche se al momento li portiamo ancora molto)
- Stivaletti alla caviglia
- Stivali classici da pioggia
La morale della storia
Morale della favola: quest’estate pensate fuori dagli schemi. Molta scelta, molte possibilità per essere originali, trendy, uniche.
Fate click qui per le tendenze moda uomo.
Charlotte Mesman per Margherita.net