La cura dei capelli è fondamentale per la loro salute e per il loro aspetto. Ma forse non tutte sappiamo cosa può aiutare e cosa può invece essere controindicato. Ve lo diciamo noi. I capelli vanno curati da tutte le angolazioni possibili. Dei capelli sani e belli da vedere sono il frutto di un lavoro costante, che dovrebbe entrare a far parte del nostro stile di vita, della nostra alimentazione, igiene, attività fisica. Ecco dieci consigli da seguire regolamente.
Integratori e vitamine
Le vitamine del complesso B, le vitamine D ed E, zinco, ferro e biotina sono gli integratori più consigliati dai dermatologi per fornire ai nostri capelli tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere velocemente, folti e sani. Se vogliamo parlare di alimenti, allora includete nella vostra dieta cibi come salmone, avocado, noci e mandorle, uova, spinaci e lenticchie, carni rosse magre, kale, broccoli, agrumi.
Attività fisica regolare
Questa non la avevate probabilmente mai sentita prima, eppure una regolare attività fisica è molto importante per la salute dei capelli. I capelli traggono vantaggio dall’aumento della circolazione del sangue e da un maggiore apporto di ossigeno in seguito all’attività sportiva.
Attenzione alle diete troppo strette
I capelli risentono di cali di peso troppo rapidi in seguito a diete troppo rigide e attività fisica eccessiva. A volte ci possono volere anche alcuni mesi – fino a sei mesi – prima che inizino a cadere i capelli. Lo stesso vale per periodi di stress intenso che possono a mesi di distanza portare ad un amento nel numero di capelli che cadono.
Attenzione agli elastici e ai fermagli
Il rischio di soffocare, strappare, spezzare i capelli usando elastici o accessori di scarsa qualità, o usandoli praticamente sempre, è molto presente. Attenzione a quello che usate per raccogliere o fermare i capelli.
Ancora sport ed esercizio fisico
Oltre a migliorare la circolazione e favorire la salute dei capelli, una regolare attività fisica contribuisce a ridurre sensibilmente i livelli di stress, favorendo il rilascio di sostanze come l’endorfina e la serotonina. E tutte sappiamo come lo stress possa avere un impatto negativo sulla salute dei nostri capelli.
Usate sempre un prodotto termoprotettore prima del fohn o della piastra
L’asciugacapelli, soprattutto se l’aria è molto calda, e la piastra possono danneggiare i capelli se usati frequentemente. In questo caso un prodotto termoprotettore applicato sui capelli prima di asciugarli o di stirarli può essere molto utile.
Sole, sale e cloro
Ovvero, attenzione all’estate! J Purtroppo il periodo delle vacanze coincide anche con il maggior numero di attacchi alla salute dei nostri capelli. Proteggeteli con creme apposite, non esponendoli direttamente al sole, sciacquandoli subito dopo un bagno in mare o in piscina.
Massaggia regolarmente il cuoio capelluto
La circolazione sanguigna è molto importante per i capelli, e un massaggio (dolce) e regolare del cuoio capelluto può fare miracoli. Anche solo 5 minuti al giorno, o mentre lavate i capelli, concentratevi sul massaggio del cuoio capelluto per dare ai vostri capelli più sangue, ossigeno, nutrienti.
Spuntate regolarmente i capelli
Non occorre esagerare, soprattutto se state cercando di farli crescere lunghi, ma una spuntatine ogni 6-8 settimane può essere molto utile.
Il fumo fa male (anche ai capelli)
E se siete delle fumatrici fareste bene a valutare di smettere. Non solo per i capelli.
Ecco qui, un elenco di dieci consigli che forse almeno in parte non conoscevate. O non ricordavate. I capelli sono una parte importante del nostro corpo, e non vanno trascurati.
Margherita.net