La bella stagione è arrivata, e con la primavera 2023 ecco arrivare anche una nuova ondata di tendenze capelli corti per la donna. La tendenza più importante e che ci stiamo portando ormai dietro da qualche stagione è quella che ci suggerisce di assecondare la naturale predisposizione dei nostri capelli.
Se stai cercando un taglio di capelli corto che ti liberi dall’impegno gravoso della loro quotidiana gestione, o vuoi invece approfittare del cambio di stagione per stravolgere il tuo look poco cambia. Il taglio corto fa probabilmente al caso tuo, basta trovare quello che ti sta bene. Continua a leggere per scoprire le nuove tendenze e idee per i tagli di capelli corti per questa stagione.
1. Il mullet moderno
Il mullet è tornato alla grande, ma per la primavera estate 2023 viene reinterpretato e modernizzato. Questo look capelli così caratteristico (non piace a tutte) prevede adesso layers più corti nella parte anteriore e lunghezze più lunghe nella parte posteriore, un contrasto molto forte per uno stile unico. Se non te la senti di avventurarti nelle tendenze più originali e vuoi mantenere un look capelli più femminile, chiedi al tuo stilista di ‘ammorbidire’ i contrasti nelle lunghezze per alleggerire la differenza tra la parte anteriore e quella posteriore.
Consiglio: per mantenere leggero e vivo il tuo mullet usa uno spray texturizzante o una mousse a tenuta leggera per dare ai capelli volume e movimento extra.
2. Il curly bob (il caschetto riccio)
I ricci sono uno dei trend più importanti questa stagione e il caschetto riccio è il modo perfetto per valorizzare la tua texture naturale se hai i capelli mossi. Questo taglio che arriva al mento aggiunge personalità e forma ai ricci mantenendo i capelli facili da gestire. Per creare un look moderno e in linea con le nuove tendenze, opta per un caschetto asimmetrico o leggermente scalato.
Consiglio: mantieni i tuoi ricci idratati con un balsamo idratante senza risciacquo e usa un diffusore per valorizzare la texture naturale dei tuoi ricci.
3. Il Pixie Cut
Il pixie cut è un classico taglio di capelli corto che non passa mai di moda. In questa stagione, il pixie viene aggiornato e viene proposto con strati scalati, frangia laterale e persino lati tagliati extra corti. Sentiti libera di sperimentare texture e lunghezze diverse per trovare il taglio pixie perfetto per la forma del tuo viso e in linea con il tuo stile personale.
Consiglio: usa una crema per lo styling dei capelli o una cera leggera per definire il taglio e dare maggiore tenuta al tuo pixie.
4. Lo ‘shaggy lob’
Lo shaggy lob è un’opzione molto trendy e a bassa manutenzione per chi desidera un po’ più di lunghezza. Questo taglio che arriva a toccare le spalle propone layers leggermente mossi e uno styling leggermente arruffato, per un look fresco e disinvolto. Per rendere questo stile ancora più alla moda, potresti pensare ad una frangia a tendina o delle ciocche che incorniciano il viso.
Consiglio: per ottenere il perfetto shaggy lob, chiedi al tuo stilista di aggiungere scalature lunghe che si fondono perfettamente con i tuoi capelli. Per lo styling usa uno spray al sale marino o uno spray texturizzante in modo da creare una finitura naturale e vissuta.
5. Colori statement
Le tendenze capelli donna primavera estate 2023 girano intorno ai tagli statement, e lo stesso vale per i colori dei capelli. Dai pastelli vivaci ai biondi ghiaccio e ai toni color cenere fino ai rossi accesi, tutto va bene purché dica: eccomi ci sono anche io, guardatemi! :-) Se ti senti avventurosa e questa estate hai deciso di non passare inosservata, considera un taglio molto deciso, anche corto, abbinato ad un colore statement.
Consiglio: parlando di colori di capelli che si fanno notare, è molto importante la cura dei capelli. Investi in shampoo e balsami di qualità formulati appositamente per i capelli colorati e visita regolarmente il tuo salone per mantenere il tuo colore statement.
La primavera e l’estate 2023 offrono molte nuove idee e tendenze per chi ha scelto i capelli corti. Tieni in considerazione la tua texture naturale, gioca con i colori, anche audaci se te la senti, e sperimenta con tagli unici per trovare l’acconciatura corta che fa al caso tuo. Ricordati di chiedere sempre consiglio al tuo parrucchiere se vuoi creare un look che tenga conto della forma del tuo viso, del tipo di capelli e del tuo stile personale. Non copiare le altre, sii te stessa!