Da qualche anno gli anni ‘90 influenzano non solo le tendenze moda ma anche quelle del make-up. In una recente masterclass online di MAC Cosmetics, Live Hovik, Director of Senior Artists EMEA e Claudia Jacob, National Artist Svizzera di MAC hanno spiegato come gli anni ’90 tornano a farsi sentire nelle tendenze trucco per l’estate e l’autunno 2023. Ecco cosa ci hanno spiegato Live Hovik e Claudia Jacobs.
Tendenze make-up: ‘90 Nudes e Sculpted Eyes
Come sempre MAC Cosmetics individua dei macro trend nelle nuove tendenze make-up. I macro trend per l’estate 2023 ispirati agli anni ’90 sono: 90’s Nudes e Sculpted Eyes e sono strettamente collegati tra di loro.
Naturalmente, la prima cosa che viene in mente quando si parla degli anni ’90, dice Claudia Jacobs, sono le top model. Claudia Schiffer, Cindy Crawford e tutte le altre. Sono di grande ispirazione quando si parla di trucco. Hanno dei tratti del viso straordinari ed è proprio questo il concetto di questa tendenza: far apparire questi tratti del viso più belli possibile. Tirare fuori i tratti forti e abbellirli per sottolineare la propria personalità.
Perché qui non si parla soltanto dei tratti di viso ma di carattere, di personalità. Pensate a Ines de la Fressange e a Shalom Harlow, o ad altre power women degli anni ‘90. Anche a distanza di decenni, queste donne ci ispirano ancora.
Nude contouring e pelli trasparenti
Un make-up look così forte come quello ispirato agli anni ‘90 può avere anche del contouring forte come in quegli anni, ma non necessariamente. Potete anche farne a meno e optare per un look nude (da qui il nome ’90 Nudes). Perché, ovviamente, non ci limiteremo a copiare ciecamente i look del passato. Li renderemo moderni e freschi. La differenza tra ieri e oggi sta soprattutto nel modo in cui trucchiamo la pelle. Negli anni ’90 usavamo dei fondotinta molto coprenti e cipria, tanta cipria. Oggi, invece, cerchiamo di truccare la pelle in modo molto naturale, molto più trasparente e luminoso, e usiamo la cipria solo se e dove necessario.
Il colore viola
Come allora, ci trucchiamo di nuovo con il viola. Il viola è davvero un colore molto anni ’90. Ma ora possiamo aggiungere un po’ di gloss per un look innovativo. Quindi cerchiamo ancora di creare dei look forti, ma allo stesso tempo più realistici. Quindi un po’ più di trasparenza, anche nei colori, ma il posizionamento è molto simile a quello degli anni ’90.
Contouring soft e labbra glossy e nude
Gli anni ’90 tornano anche sulle labbra, sotto forma di una combinazione di lip liner e gloss. Le labbra anni ’90 stanno davvero tornando di moda. Lo abbiamo visto di recente con Hailey Bieber. La sua interpretazione delle labbra anni ’90 con tanto di lip liner e gloss è diventata virale su TikTok. Anche Sofie Richie ha scelto un lip liner, in una tonalità tipo oak, ma non troppo forte. Potete sfumare un po’ il lip liner con un dito e poi applicare un lip conditioner o un gloss. Per contornare, modellare e rimpolpare le labbra. È davvero molto sexy.
Questa tendenza del make-up è davvero all’insegna della sensualità. È un seducente mix di cultura pop e moda. Anche nei backstage di Parigi, Milano e New York abbiamo visto labbra sexy con il lip liner. Super cool!
Sculpted Eyes
Anche gli occhi diventano più forti e, se volete, anche un po’ più felini. Potete ottenere questi risultati con dei colori nude ma anche con colori veri e propri. I colori violacei, come già detto, sono di grande tendenza in questo momento. Potete anche lavorare con ombretti luminosi.
E ora tocca a voi!
I look creati dai make-up artist di MAC Cosmetics – che vedete sulle foto – mostrano come gli anni ’90 influenzano le tendenze make-up per l’estate 2023. Guardatele e sperimentate con questi nuovi trend. Cliccate qui per il completo trend report con tutte le tendenze trucco MAC Cosmetics per l’estate e l’autunno 2023.
Cliccate qui per le tendenze bellezza uomo su ADVERSUS
Charlotte Mesman per Margherita.net