A nessuna piace diventare grigia di capelli. Associamo l’ingrigimento all’invecchiamento. In effetti i capelli che diventano grigi fanno parte del naturale processo di invecchiamento, ma entrano in gioco anche altri fattori come l’ereditarietà, le carenze nutrizionali e lo stress. Abbiamo alcuni consigli per aiutarvi a prevenire – per quanto possibile – i capelli grigi, almeno quelli prematuri.
8 Consigli contro i capelli bianchi
#1 Seguite una dieta equilibrata. Le carenze alimentari possono letteralmente far venire i capelli grigi. Pertanto, assicuratevi che la vostra dieta sia ricca di uova, latticini, pesce, alimenti contenenti ferro come i cereali integrali, tutte le carni, i crostacei, gli spinaci, il fegato e i fagioli.
#2 Provate prodotti specifici per la cura dei capelli. Esistono prodotti per la cura dei capelli che potrebbero aiutare a contrastare l’ingrigimento precoce. Alcuni di questi prodotti hanno denominazioni come “Anti capelli grigi” o “Proteggi colore”. Non aspettatevi miracoli da questi prodotti perché, come detto, ci sono molti altri fattori in gioco, ma forse possono contribuire a dare una mano, per quanto piccola.
#3 Evitare il più possibile lo stress. Lo stress, lo sanno tutti, può far davvero venire i capelli bianchi. Conosciamo tutte quelle storie di persone che, a causa di un grave lutto o di un trauma, sono diventate grigie da un giorno all’altro. In altre parole, lo stress può accelerare/aggravare l’ingrigimento. Al contrario, vari studi dimostrano che se si elimina la causa – lo stress – i capelli possono riacquistare il loro colore naturale partendo dalle radici. Certo, non è che dopo una vacanza tornerete a casa con i capelli color castano, ma se lo stress è stato la goccia che vi ha fatto venire i primi capelli grigi, allora c’è la possibilità che eliminando la causa (lo stress), i capelli tornino a colorarsi.
#4 Melatonina. La melatonina è un ormone che si pensa possa favorire la crescita dei capelli e persino la loro colorazione più scura, ma pare che la ricerca sia ancora in corso…
#5 Estratti di tè verde. Gli estratti di tè verde sono ricchi di antiossidanti che possono prevenire l’ingrigimento precoce. Anche su questo aspetto sono in corso varie ricerche.
#6 Applicare regolarmente olio sui capelli. Ungere regolarmente i capelli potrebbe inibirne l’ingrigimento. In ogni caso, è un’abitudine diffusa in molte culture e spesso c’è un fondo di verità nella saggezza popolare. Olio di cocco, olio di mandorle, olio d’oliva. Forse vale la pena di provare. In ogni caso, renderà i vostri capelli più sani e più belli.
#7 Mangiare uva spina indiana (Amla). L’uva spina indiana è ricca di vitamina C e antiossidanti e si dice che aiuti a contrastare l’ingrigimento precoce. Si può mangiare, ma sono disponibili anche maschere a base di amla per i capelli. Potete anche preparare una maschera con polvere di amla e yogurt nelle stesse quantità e lasciare il composto sui capelli per un’ora. Fatelo una volta alla settimana.
#8 Provate le erbe Fo-ti. Le erbe Fo-ti sono utilizzate nella medicina cinese per rallentare il naturale processo di invecchiamento e prevenire l’invecchiamento precoce. Si dice che la Fo-ti sia in grado di stimolare la crescita dei capelli e di restituire loro colore e lucentezza.
Stile di vita sano
In definitiva, come avete letto, ci sono cose che si possono fare e regole che si possono seguire, ma – e su questo concordano davvero tutti – la cosa più importante è e rimane seguire uno stile di vita sano. I capelli, grigi o meno, ringrazieranno.
Charlotte Mesman per Margherita.net