La vitamina A è molto apprezzata nel mondo della cura della pelle. È nota come ingrediente anti-invecchiamento, ma anche come rimedio efficace per l’acne. Tutte vogliono ritrovare questo ingrediente nelle loro creme per la cura della pelle. Tutti i benefici che elenchiamo in questa lista sono attribuibili alla vitamina A:
- normalizza la funzione cellulare, fa sì che le cellule della pelle si rinnovino più velocemente, combattendo così l’invecchiamento precoce della pelle, si dice addirittura che ringiovanisca la pelle!
- le rughe e le rughette diventano significativamente meno profonde;
- ripara i danni del sole;
- si dice che la vitamina A protegga anche dai danni del sole perché arresta il processo di degradazione del collagene (ma non sostituisce la protezione solare);
- è un antiossidante e come tale combatte i radicali liberi nella pelle;
- la vitamina A è il rimedio principale per l’acne e la rosacea, perché equilibra la produzione di olio nella pelle;
- stimola la produzione di collagene ed elastina, mantenendo la pelle elastica più a lungo;
- aiuta a mantenere i livelli di idratazione della pelle;
- può rendere meno visibili le macchie di pigmentazione;
- dona una pelle luminosa.
Niente di meglio, vero? Ma ci sono alcune cose da tenere bene a mente.
La vitamina A è efficace per la pelle solo sotto forma di acido retinoico. E questo complica le cose. Perché o si applica una crema che contiene già questo principio attivo “pronto all’uso”, o si applica una crema che contiene un derivato della vitamina A (una forma di vitamina A) che può essere convertito in acido retinoico dalla pelle.
In altre parole, esistono prodotti per la cura della pelle che contengono acido retinoico, come quelli a base di tretinoina o adapalene, ma questi prodotti sono soggetti a prescrizione medica perché possono verificarsi effetti collaterali come irritazioni, arrossamenti e pelle desquamata. Inoltre, l’acne può peggiorare nelle prime settimane di utilizzo. Tutti motivi per utilizzare i prodotti sempre sotto la supervisione di un medico.
Ma esistono anche creme contenenti forme di vitamina A liberamente acquistabili. Queste vengono convertite dalla pelle in acido retinoico. A volte questo può richiedere diversi passaggi, il che non ne migliora l’efficacia. La forma più popolare, o almeno quella più conosciuta, è il retinolo.
Uno svantaggio di queste forme di vitamina A, che devono quindi essere convertite in acido retinoico dalla pelle, è che le concentrazioni sono spesso basse e le formule molto instabili. Se esposte all’aria o alla luce del sole, possono già perdere il loro effetto. Di conseguenza, hanno una durata di conservazione limitata (conservatele al fresco!) e si consiglia addirittura di usarle solo la sera, perché la luce del sole ne riduce l’efficacia.
Un’altra cosa: ci vuole un po’ di tempo prima di vedere i primi risultati della vitamina A sulla pelle (questo vale sia per i i prodotti prescritti dal medico che per i prodotti per la cura della pelle da banco). Solo dopo uno o due mesi si inizierà a vedere qualche risultato.
Se decidete di acquistare una crema con vitamina A, informatevi sulle diverse forme disponibili, e non scegliete il retinolo solo perché è la forma più conosciuta. Su internet si possono trovare molte informazioni al riguardo. Una bella pelle viene anche da una approfondita conoscenza dei prodotti e della loro azione.
Charlotte Mesman per Margherita.net