I capelli corti stanno vivendo un momento di grande successo. Il pixie cur è molto richiesto. Celebrità come Emma Watson e Julia Garner stanno dimostrando quanto questo classico taglio corto possa essere cool.
Ecco perché il taglio pixie è così popolare tra le tendenze tagli di capelli donna per l’autunno 2023
Il pixie cut è adatto a tutte. È un look molto gettonato anche tra le over 50 perché il look è fresco e giovane, ma anche perché con questo taglio corto si eliminano le doppie punte e i capelli danneggiati.
Il pixie cut è intramontabile e si adatta a qualsiasi forma del viso e texture di capelli, proprio perché si può spaziare in tante direzioni. Potete giocare con diverse lunghezze. Potete scegliere una parte superiore più lunga per un look femminile, o un taglio piuttosto corto per far risaltare i vostri capelli in modo malizioso. Potete optare per una ciocca lunga o addirittura per una frangia. I capelli sulla nuca possono essere corti ma anche leggermente più lunghi. Anche la lunghezza dei capelli intorno alle orecchie può variare a seconda delle vostre preferenze. Tutto dipende dalla vostra personalità.
A proposito di personalità. Questo taglio corto si presta all’espressione di sé come nessun altro. Può essere addirittura liberatorio tagliare i capelli e optare per un look corto e divertente. Con un taglio di capelli così eccitante e personalizzato, si può affrontare la vita con sicurezza. A proposito, sapevate che un taglio così corto è diventato popolare negli anni ’20 proprio come simbolo di indipendenza?
Un pixie cut può essere acconciato in molti modi diversi. Si può asciugare con il phon e renderlo voluminoso, ma si può anche acconciarlo piatto intorno alla testa per un wet look con abbondante uso di gel. Potete anche dominare i lati o giocare con le ciocche anteriori, portandole a volte sul viso e a volte di lato. Anche le forcine e gli elastici vanno bene per questo taglio corto.
Il pixie cut è facile da mantenere e relativamente economico. È un’acconciatura che si lascia alle spalle le giornate no.
Suggerimento: se venite da un taglio di capelli lungo, un taglio pixie può essere un passo importante. In questo caso, i parrucchieri consigliano di accorciare i capelli per gradi. Potete quindi iniziare con un clavicut e accorciare un po’ di più a ogni visita.
Quale taglio pixie si adatta alla forma del vostro viso?
Forma del viso ovale: siete fortunate! Potete avere quasi tutti i tipi di pixie cut. Sperimentate con tagli e stili diversi. Considerate anche la frangia piena o uno stile fuori dalle regole.
Forma del viso rotonda: scegliete un pixie cut con un po’ di volume sulla parte alta della testa per far sembrare il viso più stretto. Scegliete una lunghezza superiore lunga e stratificata che potete pettinare all’indietro o portare sulla fronte per far sembrare il viso meno pieno.
Forma del viso spigolosa: ammorbidite la mascella spigolosa con un pixie cut caratterizzato da frange spigolose, strati corti e movimenti morbidi.
Viso a forma di cuore: i tagli pixie con la parte superiore voluminosa sono una buona scelta per i visi a forma di cuore. Gli strati possono contribuire ad ammorbidire la forma del viso.
Viso lungo: scegliete un pixie con un po’ più di volume ai lati per far sembrare il viso meno lungo.
Charlotte Mesman per Margherita.net