Le tendenze e le lunghezze delle gonne per l’autunno 2023 mostrano un quadro incredibilmente vivace e variegato. Le tendenze vanno letteralmente in tutte le direzioni. Lo vedo anche nelle mie scelte durante lo shopping. Mi sono quasi messa a ridere di me stessa quando, dopo un pomeriggio di shopping sfrenato, sono tornata a casa con una minigonna e una gonna alla caviglia con spacco (entrambe nere, tra l’altro). Non avrei potuto fare delle scelte più contraddittorie! MA questa contraddizione la vediamo anche nelle collezioni di moda. Per esempio, Max Mara ha proposto sia minigonne che maxi-gonne nella stessa collezione.
E questo riassume immediatamente le tendenze e le lunghezze delle gonne per la nuova stagione. Tutto è possibile. La gonna è tornata alla grande al centro della scena e si presenta in tutte le forme e lunghezze. Vi elenchiamo alcune tendenze.
Ecco le tendenze e le lunghezze delle gonne per l’autunno 2023
Minigonne: il modello più gettonato per la prossima stagione è una leggerissima linea ad A o dritta, in contrasto con le minuscole gonne a pieghe (pensate a Miu Miu) delle stagioni passate. Si possono ancora indossare con stivali sopra il ginocchio, ma per un look più attuale, indossate la gonna corta con una décolleté a punta con kitten heel. Non molto pratico per l’autunno e l’inverno, siamo d’accordo.
Gonne a matita: un classico che torneremo a portare molto è la gonna a matita. Viene da quella inesauribile fonte di tendenze che è il quiet luxury. La gonna a matita è ideale per un look iperfemminile, chic e a prova di dress code.
Maxi gonne con spacco: se non vi piace mostrare le gambe, la maxi gonna fa al caso vostro. Anche in questo caso, ne vediamo di tutti i tipi, ma il top è la gonna dritta con mega spacco laterale o posteriore. Super-chic! Sotto potete indossare stivali neri o décolleté piatte a punta.
La gonna fino o appena sopra il ginocchio: una lunghezza media che non si vedeva da tempo è la quella appena sopra o appena sotto il ginocchio. Questa lunghezza è facile da indossare con degli stivali alti.
Gonne al polpaccio: dritte, ad A o a pieghe, le gonne al polpaccio sono sempre di tendenza anche nella nuova stagione. Bellissime con un paio di stivali femminili sotto.
Gonne a ruota: le amanti delle gonne femminili e retrò (forse dobbiamo questa tendenza alle cosiddette trad-wives che stanno diventando sempre più trendy) possono concedersi la gonna a ruota, che strizza l’occhio agli anni ’50 e ’60. Anche in questo caso vediamo gonne di lunghezza diversa. Anche in questo caso, le lunghezze delle gonne sono diverse: da poco sopra il ginocchio fino alla caviglia.
Gonne a vita bassa: la vita bassa sta lentamente ma inesorabilmente guadagnando terreno nelle tendenze della moda per l’autunno inverno 2023 2024, e questo lo vediamo anche nelle tendenze gonna. Le gonne a vita bassa stanno tornando di moda!
Argento: se c’è un metallo che brillerà nel prossimo inverno, è l’argento. Le gonne argento sono uno dei più nuovi trend.
Colori tranquilli: probabilmente l’avrete già notato, i colori della moda per l’autunno inverno 2023 sono tenui e semplici. Ci avvolgeremo di nero, grigio, bianco e blu scuro.
Materiali creativi: a colpire non è solo la grande varietà di lunghezze delle gonne, ma anche i materiali in cui sono realizzate. Le gonne in denim continuano ad andare per la maggiore, ma a parte questo vedremo praticamente di tutto. Gonne in rete, materiali a rete, raso, materiali classici, ma anche (finta) pelliccia e pelle, naturalmente.
Date un’occhiata alle immagini che pubblichiamo. Riuscite a immaginare il vostro nuovo look autunnale?
Per la moda uomo inverno 2023 2024 su ADVERSUS fai click qui.
Charlotte Mesman per Margherita.net