Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande ritorno delle scalature. Le acconciature sono state dominate dalle tendenze caratteristiche degli anni 2000, dalla fine degli anni ’90 e dall’inizio degli anni ’00. Pensate all’acconciatura bob di Jennifer Aniston, ma anche agli shag e persino ai wolf cut arruffati. Le tendenze capelli per l’autunno inverno 2023 2024 propongono un quadro più tranquillo, ma siamo ben lontani dal dire addio alle scalature e ai volumi esasperati. Scalature, texture, volumi. Tutto questo, e molto altro, fa parte delle tendenze per la prossima stagione.
Le lunghezze dei capelli
Se dovessimo individuare una lunghezza di capelli vincente, sarebbe ancora, come negli anni passati, il bob. I capelli di media lunghezza rimangono super trendy. Ma anche le altre lunghezze vanno di moda nell’autunno inverno 2023 2024. Capelli lunghi e tagli pixie sono ben rappresentati. C’è qualcosa per ogni lunghezza di capelli. Tra l’altro, sembra esserci una correlazione tra l’altezza della persona e la lunghezza dei capelli. Una regola empirica per trovare una lunghezza di capelli che vi faccia sembrare otticamente più alte è: scegliete una lunghezza di capelli proporzionale alla vostra altezza corporea. Se siete basse, potrete optare per un’acconciatura corta; se siete alte, potrete avere capelli molto lunghi. In altre parole: I capelli XL rimpiccioliscono, un pixie cut liscio allunga.
Scalature interne
Lo abbiamo detto: la prossima stagione è all’insegna di scalature, texture e volumi. Ma senza che le acconciature diventino troppo voluminose. Le scalature interne sono praticamente un must. Si tratta di scalature invisibili. Per questo motivo sono chiamate anche scalature fantasma. Danno volume e movimento ai capelli senza che si vedano le ciocche più corte.
Shag
Anche gli shag sono molto diffusi, ma anche in questo caso sono un po’ più semplici. Qui si notano ancora le differenze di lunghezza, ma l’aspetto è più classico. Anche qui l’influenza della tendenza del quiet luxury lascia il segno.
Acconciature bob arricciate
Se avete i capelli ricci, il bob è quello che fa per voi in questa stagione. Le acconciature bob ricce sono una delle tendenze più calde per l’autunno inverno 2023 2024. È il momento di provare questa texture.
Tagli pixie ‘piccanti’
Le appassionate di acconciature corte ameranno i tagli pixie piccanti che vanno di moda in questa stagione. Comunque, con una testa così corta si può andare nella direzione che si preferiscie. L’importante è dare un tocco personale ai capelli corti. Fateli diventare la vostra firma!
Stile “ho appena fatto la piega” e Barbiecore
Se avete i capelli lunghi, tirate fuori l’arricciacapelli. Le teste acconciate alla perfezione sono di gran moda e dobbiamo ringraziare Barbie (leggi: Margot Robbie) per questo. Quindi curate bene i capelli e acconciateli alla perfezione.
Frange
Qualunque sia la lunghezza dei capelli scelta, la frangia rimane uno dei dettagli preferiti. È il modo ideale per aggiornare un’acconciatura senza doverla stravolgere drasticamente. Tenete presente che le frange richiedono una maggiore cura e spuntatine regolari.
Riga laterale
Un altro modo per aggiornare immediatamente la vostra acconciatura è la riga laterale, tornata alla grande di tendenza. Se avete già una riga laterale, portatela dall’altra parte o spostatela un po’ per dare un tocco diverso al vostro look capelli.
Rosso e biondo burro
Volete iniziare la nuova stagione con un nuovo colore di capelli? Allora sappiate che i colori dei capelli si stanno scaldando di nuovo e si orientano verso il rosso. Vedremo anche colori più chiari come il biondo burro con sfumature calde come il miele. Inoltre, i colori scuri sono ovviamente perfetti per l’autunno e l’inverno. Anche in questo caso manteniamo il calore e l’intimità. Pensate ai colori del cioccolato.
Per le tendenze capelli uomo autunno inverno 2023 2024 fai click qui.
Charlotte Mesman per Margherita.net