Durante le settimane della moda di settembre e ottobre a Milano e a Parigi abbiamo visto (ancora una volta) un grande numero di look moda denim. Se ci basiamo sullo streetstyle, i cambiamenti rispetto alle stagioni precedenti non sono enormi. In questo articolo cerchiamo di passare in rassegna le tendenze del denim per l’autunno inverno 2023 2024 (in e out) e mettiamo sotto i riflettori quattro look jeans.
Tendenze denim che non vediamo più
Innanzitutto, una tendenza denim che non abbiamo più visto nei look dello streetstyle durante le settimane della moda: il denim color pastello. Per un po’ siamo state affezionate a quei jeans e giubbotti color pistacchio, banana e arancio melone, ma questa stagione siamo tornate al classico blu e ad altri colori come il bianco, il grigio e il nero.
Quello che non vediamo più molto è anche il denim con macchie o buchi. Viene ancora indossato (vedi look 2), ma questo inverno opteremo per un denim più classico.
In declino sono anche le gonne in denim, corte. Lasciano spazio a gonne nere corte o gonne plissettate con un classico motivo a quadri.
Tendenze denim per l’autunno inverno 2023 2024
Ma ora passiamo a quello che indosseremo:
Jeans larghi. I jeans larghi rimangono i grandi vincitori. Inoltre, vedremo anche jeans con pantaloni a zampa d’elefante.
Double denim. Il denim su denim è ancora una grande tendenza.
Vestiti in denim lunghi. Questa tendenza sta guadagnando terreno ed è particolarmente popolare tra le ultracinquantenni.
Gonne lunghe in denim. Da sempre presenti nel panorama della moda e nuovamente molto amate.
Giacche in denim e cappotti in denim.
Accessori moda in denim. Le borse in denim sono particolarmente apprezzate, soprattutto in un look total denim.
Denim con perle ma anche con tasche applicate, cerniere e altri dettagli creativi.
Capispalla in denim con dettagli super femminili come camicette con fiocchi (vedi look 1) e vestiti in denim con maniche a sbuffo.
4 look con i jeans
Le tendenze denim per l’autunno inverno 2023 2024 si riflettono negli stili streetstyle che abbiamo fotografato durante la Paris Fashion Week. Date un’occhiata alle foto. Ci hanno colpito soprattutto i look double denim. Secondo noi è supercool il look total denim con una giacca maschile a quadri sopra (look 1). Nota anche le scarpe appuntite sotto la lunga gonna in denim (look 3). E cosa ne pensate della tuta in denim della top model americana Devon Windor decorata con bottoni dorati (look 4)?
Charlotte Mesman per Margherita.net