Uno degli eventi più importanti della Paris Fashion Week è sempre la sfilata di Dior. Durante la settimana della moda di fine settembre 2023, il marchio ha presentato la sua collezione estiva per il 2024 all’interno del Giardino delle Tuileries, dove è stata appositamente allestita una sala per la sfilata, bianca come la neve.
Il numero di celebrità presenti era elevato. Tra gli ospiti c’erano Charlize Theron, Jenna Ortega (Wednesday nella serie omonima di Netflix), Kim Jisoo e Maya Hawke, solo per citarne alcune. Naturalmente, tutte erano splendidamente vestite.
Look street style da Dior
Ma anche le influencer hanno dato il meglio di sé. Molte di loro indossavano abiti forniti direttamente da Dior, permettendo così agli spettatori di farsi un’idea della collezione invernale. Molte aspiranti influencer avevano creato il cosiddetto look Dior con i loro capi. A prescindere da come la vogliamo vedere, l’ispirazione per questo look deriva ancora dall’iconico New Look di Monsieur Dior degli anni ’50.
Il New Look ha visto la luce nel 1947, per essere precise. Fu un momento di reazione nel mondo della moda, una risposta alle rigide e cupe silhouettes degli anni ’30 e ’40. Questo spiega subito l’atmosfera ultrafemminile di questo look. Le giacche con spalle arrotondate e vita stretta con una gonna ampia che arriva al polpaccio sono caratteristiche distintive. L’accento è posto sul busto e sui fianchi, le curve femminili per eccellenza. Se teniamo bene a mente questo punto, abbiamo già in mano la chiave per creare il look Dior da sole. Ecco alcuni consigli.
Così creiamo il look Dior:
#1 Scegli come base una gonna ampia che arriva al polpaccio o una gonna lunga ad A. Può essere una gonna di tulle (una delle specialità di Dior), ma anche le gonne plissettate lunghe si adattano perfettamente a questo look. Inoltre, i vestiti con gonne lunghe svasate e corpetti aderenti si inseriscono bene in questa linea.
#2 Opta per una vita stretta. Può essere una giacca leggermente più lunga che porterai con una cintura in vita. Ma puoi anche pensare a un gilet o a una bella camicia. Nella collezione invernale abbiamo visto diverse camicie bianche.
#3 Investi in colori neutri, soprattutto il nero. Nero, bianco, crema, grigio. Sono ancora i colori che troviamo nelle collezioni di moda di Dior oggi.
#4 Scegli materiali di alta qualità. Pensa a seta, lana e cachemire. Femminile e lussuoso sono le parole chiave.
#5 Gioca con gli accessori. Le perle sono molto in voga, ma puoi anche pensare a un basco francese o magari a una cravatta (la direttrice creativa Maria Grazia Chiuri ama giocare con i contrasti tra elementi femminili e maschili).
#6 Tacchi a spillo. Dior era noto per le sue scarpe con tacchi a spillo, eleganti ma anche comode. Nella collezione per l’autunno-inverno 2023-2024 abbiamo visto molte décolleté appuntite, alcune nere con un bordo bianco. Le décolleté sono state indossate con calze lunghe fino al polpaccio. Nella stessa collezione abbiamo anche visto combat boots piatti e robusti che arrivano a metà polpaccio. Molte influencer da Dior hanno scelto di abbinare mocassini a calzini, per un look moderno.
#7 Sperimenta con le stampe. Dior amava fantasie audaci con pois o fiori. Nella collezione per l’inverno 2023-2024 troviamo stampe floreali colorate, stampe astratte e anche quadretti, talvolta combinati tra loro.
Date un’occhiata alle foto di street style e lasciatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net