Durante l’inverno è importante proteggere i capelli dal freddo. Ecco alcuni consigli per mantenere i capelli sani e belli anche nella stagione più fredda dell’anno (alcuni potresti non conoscerli).
Consigli per capelli sani e belli in inverno
Indossa un cappello: proteggi i capelli dal freddo, dall’aria secca, dalla neve e dal vento con un cappello. Ma attenzione: i cappelli con tessuti grossolani possono causare attrito e nodi. Scegli quindi un cappello con fodera liscia (seta o raso) per evitare danni ai capelli e contrastare l’elettricità statica.
Usa un umidificatore: in inverno dovremmo proteggere i capelli non solo dal freddo, ma anche dall’aria secca all’interno degli uffici o delle abitazioni. Anche se il riscaldamento è impostato basso, l’aria è spesso più secca rispetto alle altre stagioni. Un umidificatore può essere utile in questo caso. In alternativa, puoi sempre usare i classici contenitori per l’acqua appesi al termosifone.
Taglia le punte regolarmente: anche se i capelli crescono più lentamente in inverno, è comunque importante tagliarli regolarmente per evitare le doppie punte. Se non lo farai, i tuoi capelli si spezzeranno col tempo e perderai molta lunghezza.
Risciacqua i capelli con acqua tiepida: leggendo questo consiglio, potrebbe venirti la pelle d’oca. Acqua tiepida in inverno! In questa stagione, vorresti solo una doccia calda, forse bollente. Ma c’è un trucco. Per non avere freddo sotto la doccia, inclina la testa in avanti quando sciacqui i capelli con acqua tiepida, come fai quando asciughi i capelli dal parrucchiere. In questa posizione, solo i capelli saranno a contatto con l’acqua tiepida.
Evita l’uso di strumenti troppo caldi per lo styling: la tentazione di asciugare i capelli immediatamente dopo il lavaggio in inverno è forte, ma un phon caldo sui capelli (bagnati) non fa bene. Prima di tutto, tampona bene i capelli. Usa una vecchia e morbida t-shirt anziché asciugamani ruvidi.
Proteggi e nutri i capelli: idrata e nutri i capelli con balsami senza risciacquo, oli per capelli e maschere, ma fai attenzione a non esagerare con l’uso di questi prodotti. Possono accumularsi e appesantire i capelli, rendendoli grassi rapidamente. Un metodo per idratare i capelli ma mantenerli leggeri è quello di usare prima il balsamo e poi lo shampoo (reverse washing). Se necessario, puoi applicare solo il balsamo sulle lunghezze dei capelli dopo il lavaggio.
Prova un prodotto per capelli con silicone: si dice spesso che i prodotti per capelli con silicone non siano buoni per i capelli, ma sembra che non sia del tutto vero. Questi prodotti, si dice, creerebbero una barriera protettiva intorno ai capelli per evitare che si secchino a causa del freddo. Sarebbero particolarmente utili per i capelli fini e crespi. Inoltre, secondo gli esperti, i moderni prodotti con silicone si lavano facilmente.
Non uscire con i capelli bagnati: i capelli bagnati sono più vulnerabili, quindi assicurati sempre che i capelli siano asciutti prima di uscire, per evitare che si rompano a causa dell’effetto del freddo sui capelli bagnati.
Lava i capelli meno frequentemente: usa lo shampoo meno spesso per conservare gli oli naturali che proteggono i capelli e per evitare che si secchino ulteriormente.
Charlotte Mesman per Margherita.net