È davvero ufficiale: torneremo a legare i maglioni sulle spalle come si faceva negli anni Ottanta. In realtà, c’era da aspettarselo, perché questo tipo di maglione allacciato intorno al collo è in linea con la tendenza del lusso tranquillo che continua a dettare il tono nonostante tutto (leggi: l’ascesa del trend della ‘mob wife’).
Il maglione sulle spalle
Come si indossa un maglione sulle spalle? Lo si può abbottonare o drappeggiare. Il modo in cui si indossa il maglione non ha importanza. Ma quello che non si fa più è: una manica sopra la spalla e una (dall’altro lato) sotto il braccio per poi legare le maniche insieme sul petto, come una borsa incrociata. Questa tendenza, che – siamo oneste – era molto più trendy, scompare dalla circolazione per un po’. Quello che è alla moda, invece, è fissare le maniche con una spilla (vedi la foto street style qui sotto).
Che tipo di maglione?
A giudicare dal pubblico della settimana della moda di Parigi, la scelta preferita è un maglione di lana (o di cachemire). Potreste anche optare per un maglione tartan. Ma non una felpa con cappuccio. In altre parole: scegliete un classico. Il look è “Hamptons”.
Dove si indossa il maglione?
Sopra la giacca, sopra un blazer, sopra un altro maglione. Non importa. In casa o all’aperto. Questo rende il maglione sulle spalle ancora più interessante di una semplice sciarpa, perché non è facile portare una sciarpa di lana in casa o in ufficio.
La cosa divertente è che…
La cosa bella è che con questa tendenza si aprono molte possibilità, perché probabilmente in casa avete più di un maglione. Quindi potete cambiare spesso e creare combinazioni divertenti e innovative.
Date un’occhiata alle immagini di street style e lasciatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net