Le trecce sono un classico. Con una treccia si può sempre fare qualcosa, qualunque sia l’acconciatura scelta. Perché le trecce, come la della moda e la bellezza in generale, sono soggette alle tendenze. Le acconciature con treccia nelle tendenze capelli 2024 mostrano un quadro molto diverso rispetto a quanto visto negli anni passati.
Tendenze capelli 2024: le trecce
Innanzitutto, diamo uno sguardo alle stagioni passate. Una tendenza esplosiva per le trecce è stata l’acconciatura alla Mercoledì Addams della serie “Wednesday”. Si trattava di due trecce lunghe, basse e nero corvino, spesso abbinate a frange. Questa tendenza ha avuto un’impennata rapidissima ma si è anche rapidamente estinta.
Trecce (finte) lunghissime
Un’altra tendenza è stata la maxi treccia. Queste trecce erano spesso finte e arrivavano persino oltre le ginocchia. Le abbiamo viste soprattutto nella moda street style durante le settimane della moda. Ancora oggi, di tanto in tanto, vediamo spuntare sulla scena della moda trecce di questo tipo.
Tendrils
Una terza tendenza per i capelli che abbiamo visto di recente è: tendrils, ovvero alcune piccole micro trecce intorno al viso. Con queste trecce si crea una sorta di look hippie.
Le acconciature con trecce di oggi
Tutte queste trecce sono ancora ammesse, poiché l’individualità e il gusto personale sono ancora i principi guida della moda. Ma è divertente vedere come queste acconciature a treccia degli anni passati stiano tornando in una versione innovativa nelle tendenze capelli 2024.
Vediamo ancora micro trecce intorno al viso, ma influencer come Marie Gaguech e Paola Locatelli le combinano con acconciature a treccia laboriose, almeno per questa stagione. Marie ha scelto una costruzione a treccia alta sulla testa, mentre Paola ha scelto due trecce a spirale ai lati della testa.
Treccia spessa a spina di pesce
Un’altra acconciatura a treccia di grande effetto l’abbiamo vista da Miu Miu. Abbiamo visto una treccia a spina di pesce molto spessa e lunga sul lato della testa, in modo da poterla portare in avanti. Sembra una treccia finta (bella e semplice). Con questo ‘accessorio’ si possono creare look interessanti e innovativi.
Charlotte Mesman per Margherita.net