Le fashionista’s probabilmente lo sanno già. Le forme a palloncino sono una grande tendenza della moda per la primavera estate 2024. Il motto è “aumentare il volume”. Più grande è, meglio è. Questo vale per gli abiti, ma anche per le gonne, i cappotti, i top e le maniche. La moda ci invita a prendere il nostro posto nel mondo e, soprattutto, a non farci piccole piccole.
Abiti a palloncino sulle passerelle della primavera estate 2024
Una delle passerelle per la primavera estate 2024 in cui abbiamo visto la forma a palloncino, in abbondanza, è stata quella di Stella McCartney. La stilista ha fatto sfilare abiti lunghi e corti a palloncino e mutandine ricamate con top e maniche a palloncino che, camminando, si gonfiavano come fossero delle ali.
Di conseguenza, durante la settimana della moda di Parigi in cui sono state presentate le collezioni per l’autunno inverno 2024 e 2025, abbiamo visto molte forme a palloncino nella moda street style. Prima di tutto, logicamente, da Stella McCartney. L’abito corto a palloncino, in particolare, ha riscosso il favore delle fashionista’s.
Bettina Looney ne ha indossato uno bianco con stivali alti sotto. Meredith Duxbury ha indossato la versione azzurra con un paio di mules bianche.
Abiti come questo non hanno bisogno di molto.
Tra l’altro, Stella non è stata l’unica a giocare con forme grandi e rotonde. Abbiamo visto questi volumi anche sulla passerella di Altuzarra sotto forma, tra l’altro, di un lungo abito a palloncino senza maniche in bianco e di un cappotto rosso con le stesse curve. Nicolas Ghesquire ha scelto maniche a palloncino per Louis Vuitton e Miu Miu ha proposto minuscole gonne a palloncino.
Gli abiti e le gonne a palloncino sono presenti anche nelle collezioni primaverili ed estive delle principali catene di moda. Dalle lunghe gonne a palloncino agli abiti con corpetto stretto e gonna corta a palloncino. Quindi non bisogna necessariamente fare i conti in tasca per sperimentare questa nuova tendenza moda per la primavera estate 2024.
Come si indossano le forme a palloncino?
Un po’ di drammaticità è ammessa quando si tratta di queste forme di tendenza. Abbinate una gonna a palloncino a capi più snelli e minimalisti per bilanciare il look. Ad esempio, una gonna a palloncino può essere indossata con disinvoltura con una semplice T-shirt e scarpe da ginnastica, o per la sera con un body e tacchi. Per un effetto a palloncino dalla testa ai piedi, optate per un abito voluminoso e lasciate che la vostra silhouette parli da sola.
Charlotte Mesman per Margherita.net