Ci sono tendenze moda che prendono piede all’improvviso. Le vedi sulle passerelle, non ci fai molto caso, ma poi da un giorno all’altro conquistano la scena della strada. Per questa stagione, è il caso delle gonne lunghe e svolazzanti. È la tendenza delle gonne per la primavera estate 2024. Ve la illustriamo.
Lunghe e svolazzanti
Lo abbiamo detto: le gonne del momento sono lunghe e svolazzanti. Sono disponibili in tutti i tipi e in tutti gli stili, ma sono sempre particolarmente voluminose. Una delle tendenze più in voga è la gonna a palloncino. Una gonna a palloncino lunga o al polpaccio sarà il pezzo forte del vostro guardaroba per la primavera estate 2024. Ma potete anche optare per una gonna a pieghe, una gonna con arricciatura in vita o una gonna svasata.
Bianco immacolato
Quando si parla di (non) colori, il bianco vince. Il bianco è comunque il colore del momento. I look total white sono la strada da seguire. Se scegliete una gonna lunga e bianca, non potete sbagliare.
Il nero
Non c’è bianco senza nero. Le gonne nere sono popolari almeno quanto il bianco in questo momento. Si possono creare look total black, ma anche look in bianco e nero. Il colore è un po’ un tabù per questa tendenza.
Fantasie
Se volete optare per una fantasia, lasciate che sia in bianco e nero o, al massimo, in nero con toni crema o beige. Queste gonne si abbinano bene a top neri o a un top beige all’uncinetto (altra tendenza).
Pelle nera
Le amanti del look duro possono scegliere la gonna in (finta) pelle nera o in un tessuto nero lucido. Anche in questo caso, scegliete un top nero o bianco.
Trasparente
Anche il trasparente è una grande tendenza della moda per la primavera estate 2024, sia che si tratti di abiti, camicette o – sì! – gonne. Indossate una lunga gonna nera trasparente con collant neri o mutandone nere a vita alta. Troppo audace? Allora indossatela sopra i pantaloni.
Come indossare la gonna lunga?
Sobria, minimalista, senza accessori, senza colori. Oppure, unica eccezione, bohémien con accessori in paglia. Sotto la gonna, indossate mocassini, scarpe da ginnastica, ballerine (trendyssime!), stivali freschi o sandali (con plateau). Sopra la gonna, indossate un bel maglione, una semplice T-shirt bianca, un top abbinato o un top neutro con un blazer. L’importante è creare silhouette interessanti. Prestate attenzione ai volumi. Se volete andare sul sicuro, indossate una gonna voluminosa (a palloncino) con un maglione stretto o una maglietta piccola (cropped).
Charlotte Mesman per Margherita.net