Dopo il ritorno degli anni ’90 (Y2K), è ora la volta degli anni ’80. Una tendenza di quell’epoca che possiamo riprendere nuovamente questa stagione è la bolla, o il palloncino. Le passerelle per la primavera-estate 2024 pullulavano di abiti a palloncino, gonne a palloncino, cappotti a palloncino e capi con maniche a palloncino. Il palloncino è sexy! Può sembrare un trend estremo – e a volte lo è – ma questa tendenza moda per l’estate 2024 è davvero per tutte.
Le gonne a palloncino non conoscono età
Io stessa, ad esempio, sono totalmente ossessionata dalla lunga gonna a palloncino bianca che ho acquistato recentemente. La indosso con un crop top e mocassini o scarpe da ginnastica e mi sento sempre a mio agio. A volte abbino la gonna a una giacca bianca corta, anch’essa con forme rotonde, per uscire la sera. Anche in questo caso, si tratta di una visione completamente diversa della moda. E non pensate che non faccia per voi, perché una gonna a palloncino (lunga fino al polpaccio) è molto facile da indossare ed è adatta a donne di qualsiasi età.
Supertendenza
È anche per questo che il palloncino sta prendendo piede come tendenza di stile. Lo si vede sempre più spesso per le strade. È stato anche particolarmente ben rappresentato sulle passerelle. Stella McCartney, ad esempio, si è sbizzarrita con le forme a palloncino e ha mandato in passerella abiti corti e lunghi e top in versione puffball.
Forme a palloncino sulle passerelle
Da Miu Miu, questa tendenza moda è presente da tempo. Per la primavera estate 2024, Miuccia Prada ha proposto gonne super corte a forma di palloncino, poco più che un orlo a palloncino. Vediamo questa tendenza diffondersi in altre collezioni di moda per la primavera estate 2024. Abiti, anche in versione mini, con orli a palloncino spuntano ovunque.
Da Valentino abbiamo visto un abito asimmetrico con una leggera forma a palloncino e lo stilista italiano Antonio Marras ha proposto gonne a palloncino dai colori pastello super cool, con un cenno all’attuale tendenza balletcore, anch’essa risalente agli anni Ottanta.
Se vi piace sperimentare un po’, pensiamo che questa sia una tendenza moda per l’estate 2024 con cui dovreste davvero giocare. Fate in modo che il “palloncino” del vostro outfit sia il punto focale e mantenete il resto semplice ed elegante. Scegliete colori classici e solidi – il bianco va bene, ma il giallo è molto gettonato – e pochi accessori. Con un paio di scarpe ben scelte sotto il vestito, la vostra immagine sarà perfetta.
Charlotte Mesman per Margherita.net