Le tendenze abiti da sposa per l’estate 2024 danno un’impronta nuova alle silhouette classiche. Il principio guida è “l’individualità”. Cerchiamo un abito da sogno che si adatti alla nostra personalità e che sia, se possibile, unico. Inoltre, le tendenze ci portano a scoprire atmosfere romantiche e vintage.
Una delle tendenze di spicco per l’estate 2024 è il floreale: dai delicati fiori ricamati di Luisa Beccaria agli stravaganti accenti floreali in 3D come da Jacquemus. Gli abbellimenti floreali sono un’incantevole ode alla natura, perfetta per una romantica sposa estiva.
Un’altra tendenza che continua a fare scalpore è l’interpretazione moderna del pizzo. Gli stilisti presentano pizzi floreali di grande effetto e motivi oversize. L’introduzione di nuovi tessuti con texture uniche crea un look e una sensazione mozzafiato. Un’altra tendenza che punta tutto sulla texture è l’abito da sposa trasparente (nudo!) che non lascia quasi nulla all’immaginazione dello sposo.
La sposa attenta alla moda che ama un look androgino può optare per un bel tailleur pantalone, classico o dalle linee essenziali e moderne. Il bianco è il (non) colore più ovvio. Se invece siete iperfemminili, in questa stagione nuziale potete anche avventurarvi in una versione mini dell’abito da sposa.
I dettagli più interessanti sono gli spacchi alti, le linee morbide ad A, le linee asimmetriche e le silhouette a sirena per un effetto inaspettatamente sexy o drammatico. L’accessorio più eccitante è il velo, un elemento classico che sta tornando in auge in questa stagione.
Le scollature giocano un ruolo fondamentale negli abiti da sposa, in quanto accentuano il viso e il décolleté. Per l’estate 2024, le tendenze spaziano da profondi scolli a V ed eleganti scollature alte a romantici modelli off-the-shoulder.
Anche le maniche sono al centro della scena, con gli stilisti che offrono una gamma di opzioni che vanno dalle maniche senza maniche, alle maniche a sbuffo, alle maniche lunghe.
Per quanto riguarda i colori, il bianco e l’avorio rimangono i più gettonati, ma anche gli abiti da sposa rosa, ispirati al film di successo “Barbie”, figurano tra le tendenze degli abiti da sposa per l’estate 2024. Inoltre, i colori pastello, il blush e le delicate tonalità del rosa e del pesca, della malva e del celeste vanno per la maggiore.
E ai piedi? Oggi va bene tutto: dalle classiche décolleté bianche e i sandali con il tacco alto alle Birkenstock, alle scarpe da ginnastica e persino ai piedi nudi.
Charlotte Mesman per Margherita.net