Conoscete la procedura: una rapida ceretta per sistemare la cosiddetta ‘bikini line’poco prima di andare in spiaggia. Non la fate da anni, non ricordate quali strisce di cera avete usato e nella fretta afferrate la prima confezione che trovate sugli scaffali del supermercato. È proprio in questi momenti che le cose iniziano ad andare male. Almeno, a me è successo. Avevo comprato le strisce per braccia e gambe (ma l’ho scoperto solo a casa) e sono andata avanti lo stesso. Il risultato? Un dolore infernale e subito molti piccoli lividi.
È un problema noto. La ceretta può causare lividi. Ma come succede? E cosa si può fare?
Lividi da ceretta
Se le strisce di cera o la ceretta sono una novità per voi, può essere piuttosto problematico perché, come tutte sanno, la ceretta non è completamente indolore. Con le mani tremanti e un movimento esitante, le principianti della ceretta rimuovono le strisce in modo incerto. Ecco una delle cause più comuni dei lividi.
Ricordate quando, da bambine, vostra madre vi toglieva i cerotti con un movimento deciso? Ebbene, c’è un’ottima ragione per questo e il principio si applica anche alla ceretta e all’epilazione.
Un altro errore comune è quello di rimuovere la striscia senza tirare la pelle. Questo espone inutilmente i capillari alle conseguenze traumatiche di un gesto già invasivo.
Inoltre, se si soffre di problemi circolatori o si hanno capillari particolarmente sensibili, è meglio evitare completamente la ceretta o l’epilazione.
Lividi all’inguine
Una delle zone più sensibili alla ceretta è l’inguine e le aree circostanti. Il rischio di lividi è elevato. Il motivo è facile da capire. La pelle in questa zona è molto sensibile e anche elastica.
Ciò rende molto più difficile l’uso corretto della striscia. Infatti, non è facile tirare correttamente la pelle delicata ed elastica di questa zona e rimuovere la striscia con un unico movimento sicuro che non provochi lesioni. Ma la pratica rende perfette. Nel frattempo, è bene prevenire o almeno limitare i danni.
Come si prevengono lividi e altri danni?
Cosa si può fare per prevenire le contusioni? Innanzitutto questo: se avete capillari fragili, allora – l’abbiamo detto – è meglio non fare la ceretta e la ceretta. Nel caso in cui si faccia la cera o la ceretta, abbiamo qualche consiglio.
Scegliere il prodotto giusto
Un primo consiglio è: scegliete il prodotto giusto. È qui che per me è andata male. Scegliete sempre un prodotto adatto alla zona in cui volete fare la ceretta e anche al vostro tipo di pelle. Leggete attentamente le descrizioni sulle confezioni. Non solo esistono diversi tipi di strisce di cera, ma anche diversi tipi di resina:
- Resina con miele: questa resina è più morbida e meno aggressiva della resina tradizionale.
- Colofonia con aloe vera: l’aloe vera ha proprietà lenitive e calmanti, che la rendono una buona scelta per le pelli sensibili.
- Zuccheraggio: è un metodo di resinatura naturale a base di zucchero, limone e acqua. È più delicato della resina tradizionale e adatto alle pelli sensibili.
Preparatevi bene. Non iniziare a casaccio con una striscia.
- Fate sempre una prova su un piccolo pezzo di pelle: prima di usare una striscia di cera o una colofonia su una zona più ampia, fate una prova su un piccolo pezzo di pelle per assicurarvi di non avere una reazione allergica e che la cera o la colofonia non siano troppo aggressive per il vostro tipo di pelle.
- Seguire le istruzioni: leggere attentamente e seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
- Pelle danneggiata: non utilizzate la cera o la colofonia sulla pelle danneggiata o irritata.
Se non siete sicure della cera o della resina più adatta a voi, consultate un’estetista o un dermatologo.
Altri consigli per prevenire i lividi
Con queste misure precauzionali, si limitano le possibilità di lividi. Questo è importante perché qualsiasi trauma sulla pelle, anche il più insignificante, può lasciare il segno.
Cura pre-cera
- Esfoliare la pelle prima della ceretta: esfoliare delicatamente la pelle uno o due giorni prima della ceretta o dell’epilazione rimuove le cellule morte e facilita la rimozione dei peli.
- Niente creme grasse: assicuratevi di non applicare oli o lozioni grasse sulla pelle il giorno prima della ceretta, perché possono ridurne l’efficacia.
- Lozione pre-cera: utilizzando una leggera lozione pre-cera, rimuoverete l’olio e la sporcizia dalla pelle e la cera aderirà meglio ai peli (anziché alla pelle), riducendo la resistenza della pelle.
- Talco: un altro trucco consiste nell’applicare il talco dopo aver pulito la pelle con una lozione o un gel pre-cera. In questo modo la pelle è preparata in modo ottimale per la ceretta. Il talco assorbe infatti il grasso e l’umidità in eccesso, rendendo la pelle più asciutta e liscia. Inoltre, crea uno strato sulla pelle che rende la cera meno appiccicosa. Questo riduce l’effetto “gesso”. Inoltre, la cera o la resina aderiscono meglio ai peli.
Tecnica
- Tirare la pelle: è fondamentale tirare la pelle durante la ceretta. In questo modo si riduce il rischio che la pelle “torni indietro” quando si rimuove la striscia. È proprio questo il motivo per cui si formano i lividi. Pertanto, tirate sempre la pelle intorno alla zona da depilare in modo uniforme.
- Utilizzare strisce più piccole: utilizzare più strisce piccole invece di una striscia lunga. In questo modo si ha un maggiore controllo sulla rimozione della striscia e si riduce la tensione sulla pelle. Questo è particolarmente importante per la linea bikini.
- Rimuovere la striscia parallelamente alla pelle: durante la rimozione, tirare la striscia di cera parallelamente alla pelle anziché verso l’alto o verso il basso. Questa tecnica evita di tirare inutilmente la pelle, che può causare lividi.
- Stringete il più possibile la pelle prima della ceretta, rimuovete le strisce con un solo strappo (lo sapevate già) e fatelo sempre nella direzione opposta alla crescita dei peli.
Cura dopo la ceretta
- Raffreddare la pelle: applicare del ghiaccio (avvolto in un panno) o degli impacchi freddi sulle zone depilate subito dopo la ceretta o la depilazione. Questo aiuta a ridurre l’infiammazione e a restringere i vasi sanguigni, riducendo al minimo i lividi.
- Indossare abiti larghi: scegliere abiti larghi dopo la ceretta o la depilazione per evitare l’attrito con la pelle appena cerata.
Ulteriori suggerimenti
- Paracetamolo: l’assunzione di un antinfiammatorio prima della ceretta o della depilazione riduce il rischio di infiammazione e dolore.
- Farla fare dall’estetista: se non avete mai fatto la ceretta prima, prendete in considerazione l’idea di farla fare da un professionista almeno la prima volta. Sono esperte nel ridurre al minimo i lividi.