Quando si parla di colori moda per l’inverno 2024, sono due le tonalità che giocano un ruolo di primo piano. O meglio: due insiemi di colori, poiché ognuno di questi colori è disponibile in diverse sfumature che sono un’estensione l’una dell’altra. In un colore, il “rosso vino” è il fulcro, mentre nell’altro è il “verde oliva”. Di questo colore verde oliva e di tutte le sfumature che lo circondano, vi parleremo in questo articolo.
Non più verde Brat
Prima di parlare del verde come nuovo colore di moda per l’inverno 2024, parliamo un po’ della tonalità di verde che ha spopolato la scorsa estate: il verde Brat. Il verde Brat, una tonalità vibrante e appariscente, che caratterizza l’estate 2024, è in gran parte ispirato all’ultimo album di Charli XCX, Brat. Questa tonalità sorprendente, spesso descritta come un verde lime brillante o, in modo meno lusinghiero, come un verde melma, ha sfilato sulle passerelle di Attico e Loewe, tra gli altri. Fashionista’s e influencer hanno reso ancora più popolare questa tonalità audace che non piace a tutti.
Il verde, colore moda per l’inverno 2024
Ma per l’inverno 2024 2025, lasceremo questa tonalità e la sostituiremo con verdi più tenui che si adattano all’estetica che va in questo momento, uno stile che forse conoscete già. Uno stile – avete indovinato – sobrio che in effetti non è altro che la nuova tendenza del lusso tranquillo. Questa tendenza comprende anche il colore moda rosso vino.
Quali tonalità di verde?
Le tonalità di verde che abbiamo visto sulle passerelle per l’inverno 2024 2025 sono definite semplicemente verde oliva. Si tratta del colore centrale di questa tendenza cromatica, ma vedremo molte altre sfumature di verde, come Rain Forest, una tonalità verde scuro e fresco, Aventurine, dall’omonima gemma verde, Fern, verde felce, e Iguana, il colore verde acido dell’iguana (sì, il rettile).
Quali passerelle?
Abbiamo visto sfumature di verde presso le case di moda Ferragamo, Fendi Jil Sander e Alberta Ferretti, tra le altre. Anche Parigi si è colorata di verde, come Chloé e Ann Demeulemeester. Il verde iguana è stato visto da Alexander McQueen.
Come indossare il verde?
Secondo noi, la tonalità più popolare è il verde oliva smorzato, molto facile da indossare. Si può optare per un look monocromatico, cioè un look interamente in questo colore (fino ai collant, vedi Alberta Ferretti), ma si può anche combinare molto bene questo colore con altre tonalità di verde, o anche con sfumature rosso vino scuro e marrone cioccolato. La cosa divertente è che i colori più popolari della moda 2024 si toccano e a volte si fondono in modo quasi impercettibile, come abbiamo visto con Fendi e Chloé.
Come potete vedere, è possibile scegliere tra i due colori moda per l’inverno 2024 2025! Cosa state aspettando? Potete sperimentare questo colore fin da ora.
Charlotte Mesman per Margherita.net