Non c’è autunno senza trench coat. Soprattutto ora che i classici sono tornati al centro della moda. Sulle passerelle dell’autunno inverno 2024 2025 abbiamo visto questo cappotto senza tempo, e lo abbiamo visto in abbondanza. Ma, naturalmente, sempre con un tocco nuovo e contemporaneo. Ecco i trench più in voga per l’autunno inverno 2024 2025.
I classici
Quando un marchio di moda come Moschino manda in passerella come primo look un trench doppiopetto nel classico colore beige (magari con un po’ più di verde) e apre così la sfilata, si può dire che questo classico è tornato in auge. Quindi, fashionistas, tirate fuori di nuovo il vostro trench. Sono cool! Più sono classici, meglio è. Il lusso silenzioso regna ancora sovrano.
Trench cropped
Il trench cropped è una tendenza di spicco di questa stagione. Questo stile conserva le caratteristiche classiche, come gli ampi revers e la cintura in vita, ma è significativamente più corto. Può arrivare sopra il ginocchio o addirittura a metà coscia. Questi modelli sono super cool con pantaloni slim fit e scarpe da ginnastica o stivali, oppure con collant e uno stivaletto classico.
Materiali speciali
Gli stilisti stanno sperimentando materiali diversi, tra cui il tradizionale tessuto mackintosh ma anche texture non convenzionali come il denim, la vernice e la pelle. Un esempio “drammatico” di trench con look in pelle è quello di Stella McCartney. Trench in vernice li abbiamo visti, tra gli altri, da Chloé.
Minimalista
In realtà, abbiamo già parlato indirettamente dello stile minimalista delle tendenze dei trench per l’autunno inverno 2024 2025 perché tutto è già stato detto con la parola “classico”. I trench di questa stagione sono privi di troppi dettagli. Anche i colori si adattano a questo stile.
Trench con mantello
Questo non significa che non ci siano sperimentazioni con le forme e le lunghezze. Abbiamo già visto il trench corto. Un’altra novità è stata il trench con mantella corta incorporata di Chloé.
Palette di colori
Le tendenze cromatiche per i trench di questa stagione sono tenui, ma anche prese in prestito dai colori più caldi della moda per l’inverno 2024 2025. Il cammello e il beige continuano a dominare e sono essenziali nei guardaroba minimalisti. Ma indosseremo anche trench in due splendidi colori di punta della moda per questo inverno: il bordeaux e tutto ciò che è in linea con esso, come il nero ciliegia e le tonalità del marrone cioccolato. Un altro colore di punta che compare anche nei trench è il verde oliva. Se amate il nero, allora siete nel posto giusto in questa stagione, perché anche il trench nero è di gran moda. Le tendenze dei colori pastello, come quelle di qualche anno fa, sono scomparse dalla scena, ma un cappotto aderente verde acido con caratteristiche da trench è sicuramente ammesso!
Charlotte Mesman per Margherita.net