Mi viene spesso chiesto “come si vestono le modelle durante le settimane della moda”? La mia risposta è sempre la stessa: “Scelgono look streetwear freschi e rilassati”. Naturalmente ci sono delle eccezioni. Modelle come Aivita Muze e Sascha Rajasalu hanno uno stile tutto loro. Aivita Muze, ad esempio, è bravissima a stratificare e a combinare diversi colori. A tutto ciò si aggiungono accessori di grande effetto. Sascha Rajasalu ha uno stile molto femminile ed elegante. Gonne a matita, silhouette sottili, tacchi alti e colori tenui.
Lo stile streetwear delle modelle fuori servizio
Ma la maggior parte delle modelle fuori servizio durante le Settimane della Moda opta per uno stile rilassato e contemporaneo, con capi di base cool che mescolano con capi di alta moda o accessori. Questi sono gli elementi di base dei loro look da modelle.
- Trucco minimale e capelli naturali: le modelle indossano spesso un trucco minimale e acconciature semplici per un look al tempo stesso fresco e disinvolto. Puntano a un look raffinato ma disinvolto, che permetta alla loro bellezza di mostrarsi al meglio.
- Il comfort incontra lo stile: i look casual delle modelle rappresentano un equilibrio tra comfort e alta moda. Le modelle optano solitamente per silhouette rilassate, come blazer oversize abbinati a top aderenti o pantaloni larghi.
- Pezzi base senza tempo con un tocco di classe: pezzi essenziali come jeans dritti, giacche sartoriali e scarpe da ginnastica classiche costituiscono la base del loro guardaroba. Le modelle utilizzano spesso oggetti vintage o di alta gamma per conferire individualità ai loro outfit.
- Capispalla di rilievo: i capispalla giocano un ruolo importante nello stile off-duty. Pensate a trench, pellicce sintetiche, giacche lunghe in pelle e giacche da motociclista indossate su un look semplice. Questa stratificazione aggiunge profondità e personalità ai loro outfit.
- Mescolare elementi maschili e femminili: l’estetica off-duty delle modelle mostra spesso un mix di silhouette diverse, come la combinazione di jeans larghi con top attillati o l’incorporazione di capi tradizionalmente maschili in outfit femminili, come le cravatte. Aivita Muse, Steinberg e Alix Bouthors sono note per questo.
- Accessori speciali: gli accessori vengono utilizzati in modo strategico per dare un tocco in più all’outfit. Si pensi a cinture cool, borse uniche o scarpe d’effetto che servono a catturare l’attenzione senza sminuire l’impatto rilassato del look stesso.
4 look streetwear delle modelle alla Settimana della Moda di Parigi
Come esempio di questi look cool e rilassati, abbiamo scelto per voi quattro foto di street style delle modelle alla sfilata di Loewe, a Parigi. Ve le presentiamo rapidamente.
#1 Jeans con camicetta per Stella Hanan
Il pezzo forte di questo look di Stella Hanan sono i jeans eleganti con gambe svasate e cintura cool. I pantaloni sono abbinati a una camicia gessata (dal taglio maschile) e a stivali da cowboy. Il look è equilibrato grazie ai capelli lunghi superfemminili.
#2 Volumi rilassati
Questo look di Kate Moore mostra come le modelle giochino con volumi oversize e capi maschili. La modella abbina jeans a gamba larga con un blazer maschile e indossa una semplice camicia sotto. Ai piedi scarpe o stivali a punta.
#3 Minigonna e giacca cool
Anche il look di Mica Arganaraz è un mix di elementi maschili e femminili. Indossa una minigonna cortissima con stivali alti e piatti, sormontata da una piccola T-shirt, una camicetta a quadri e una giacca cool. Un tipico look da modella a figura intera.
#4 Super rilassato
Infine, il look super rilassato della modella Ivy Stewart, sempre con volumi ampi e molti elementi cool. I jeans larghi sono molto comodi, la maglietta con profondo scollo a V è nostra, la giacca ha un’aria vintage. Come in molti look del modello, i colori sono tenui. Un paio di scarpe da ginnastica, occhiali da sole classici e attuali e il look è completo.
E ora voi!
Charlotte Mesman per Margherita.net