Le modelle ‘fuori servizio’ hanno uno stile distintivo che combina senza sforzo lo chic con il comfort casual. Questo stile, che fotografiamo regolarmente per voi durante le settimane della moda, è caratterizzato da alcuni elementi chiave. Vi spieghiamo come copiare o meglio interpretare questo stile per la prossima stagione invernale.
Queste sono le regole di base per lo stile casual-chic delle modelle.
- Minimalismo: le modelle scelgono spesso look sobri, combinazioni di colori neutri e raramente indossano colori vivaci.
- Casual ma elegante: optano per silhouette rilassate e capi streetwear. Le scelte più comuni sono jeans, pantaloni neri e minigonne.
- Capi di tendenza: le giacche lunghe in pelle e le giacche oversize sono i capi più gettonati e sono spesso abbinate ad accessori di alta gamma come borse firmate o scarpe di tendenza.
- Scarpe: le modelle indossano spesso scarpe da ginnastica, mocassini, stivaletti ma anche stivali robusti come i Dr Martens o stivali alti. Ma raramente si vedono modelle con i tacchi alti.
Tendenze chiave per l’inverno 2024 2025
Guardando all’inverno 2024 2025, vediamo diverse tendenze nello stile delle modelle off-duty:
- Influenza dell’athleisure: i capi di marchi come Adidas sono molto popolari questa stagione. Le modelle incorporano con disinvoltura giacche e scarpe sportive nei loro look off-duty.
- Tecniche di stratificazione: le modelle sono abili nell’indossare strati per adattarsi al clima più freddo mantenendo lo stile. Questo include l’abbinamento di T-shirt, piccoli cardigan e graziosi maglioni con capispalla larghi e oversize come felpe con cappuccio e giacche di pelle.
- Reperti vintage e di seconda mano: le modelle amano anche aggiungere un capo vintage al loro look per dare un tocco unico. Per l’inverno 2024 2025, questi includono spesso cappotti di pelliccia vintage.
Regole per copiare i look off-duty delle modelle
Abbiamo alcuni consigli di stile per copiare o interpretare a modo vostro lo stile off-duty delle modelle nella prossima stagione invernale.
- Scegliete colori neutri: costruite il vostro guardaroba con colori neutri come il nero, il bianco, il beige, il grigio e il marrone. In questo modo potrete facilmente combinarli e abbinarli. Anche i look monocromatici come il total black continuano ad andare bene tra le modelle perché fanno sembrare più alte e più snelle.
- Investite in capi essenziali: pensate a jeans a gamba dritta, pantaloni eleganti con un look oversize o una classica minigonna. Per un look più particolare, potete anche optare per bermuda in denim indossati con stivali alti. Anche i pantaloni a costine stanno tornando di moda.
- Top: scegliete magliette e cardigan semplici, facili da indossare l’uno sull’altro. Un capo che sta tornando in auge è la camicetta bianca con le punte o un bel colletto indossata sopra il maglione. Anche un semplice cardigan con zip (sopra una canottiera o una T-shirt), con o senza cappuccio, va sempre bene.
- Capispalla: con una giacca lunga (in finta pelle) o un giubbotto oversize potete migliorare il vostro look da modella.
- Articoli unici: cercate articoli cool o super-chic e unici, come una giacca di pelle audace o un accessorio che attiri l’attenzione (come una borsa firmata).
- Le scarpe giuste: scegliete scarpe di tendenza come stivali grossi o scarpe da ginnastica alla moda per completare il vostro outfit.
- Giocate con le texture: mescolate materiali diversi (ad esempio, denim e pelle) per aggiungere profondità al vostro look.
- Less is more: mantenete gli accessori minimali, ma scegliete articoli di grande impatto come occhiali da sole neri, una cintura cool o un berretto o un cappello divertente. Prendete in considerazione anche le sciarpe calde con un’atmosfera tagliente.
- Tecnica a strati: optate per look a strati per quell’idea di streetwear che caratterizza i modelli fuori servizio ma che li tiene al caldo allo stesso tempo.
Charlotte Mesman per Margherita.net