Ne abbiamo avuto abbastanza dei maglioni cropped e delle polo di lana (che sono ancora ammessi, comunque). Secondo le tendenze della moda per l’inverno 2024 2025, il maglione grande sta tornando sulla scena. Ne abbiamo già avuto un assaggio alla Settimana della Moda di Parigi. Ve lo illustriamo. Foto street style da cui trarre ispirazione.
Abito a maglione
A sorpresa, tornano i maglioni. Abbiamo appena lasciato dietro il blazer come abito e stiamo già passando al maglione come abito. Si tratta di maglioni oversize che si indossano con collant o leggings (proprio come negli anni ’80 e ’90). Si abbinano a stivali o a un paio di scarpe eleganti come visto fare dalla influencer Helena Bordon. Se non vi piace il corto, quest’inverno potete optare per abiti lunghi in maglia, anch’essi di nuovo di tendenza.
Maglia da pescatore
Un altro modello ricorrente è il maglione da pescatore: un maglione fresco, robusto e oversize che potete abbinare letteralmente a tutto. Si indossa sui jeans per un look casual, ma si può anche abbinare a una gonna di pelle per un look più elegante. In altre parole, potete scegliere capi dello stesso stile cool, ma potete anche abbinare un maglione così maschile a una gonna superfemminile o a un pantalone elegante.
Maglia con sciarpa
Molto popolare quest’inverno è anche il maglione con sciarpa, ovvero un maglione con una sciarpa incorporata che si drappeggia intorno alle spalle. La sciarpa riprende lo stesso stile del maglione, conferendo al vostro outfit un’atmosfera di lusso calmo e tranquillo che è ancora di moda.
Modelli oversize e modelli couture
Lo abbiamo accennato brevemente parlando dei maglioni da pescatore: molti maglioni di questa stagione sono oversize. In questo modo è molto facile stratificarli. Ideale per le giornate invernali super-fredde. Se vi piace un look super-chic, date un’occhiata ai maglioni dal design accattivante e dal look haute couture, come quello della nostra foto di street style.
Maglione su maglione
Questa stagione sperimenteremo anche il maglione su maglione. Possono essere due dello stesso stile o colore, ma anche in contrasto tra loro. Sceglieteli con colletti o colli diversi, in modo che si vedano i diversi strati. Un’alternativa è una camicetta bianca con collo a punta sotto un maglione.
I colori
La maggior parte della maglieria di quest’inverno è in colori tenui: blu, nero, beige, bianco, ma ogni tanto è lecito brillare di colore, come abbiamo visto alla sfilata di Zimmermann a Parigi.
Charlotte Mesman per Margherita.net