O si fanno le cose in grande, o si va a casa! Con questo abbiamo praticamente detto tutto sull’abbigliamento per le feste 2024. Che si tratti di Natale, di Capodanno o di una festa qualsiasi in questo periodo di fine anno, vogliamo brillare con look glamour e trendy. Non c’è niente di più divertente. In questo articolo elenchiamo le tendenze della moda per le feste.
Come vestirsi per le feste di fine 2024. 12 tendenze moda per il vostro look da festa
#1 Velluto
Pensate a lunghi abiti di velluto, senza maniche, con spacchi alti e dettagli seducenti in blu scuro, nero ma anche in colori come rosa antico, verde veleno (!) e blu zaffiro.
#2 Metallici
I colori metallici non sono una novità, ma quest’anno facciamo le cose in modo diverso. In particolare, stiamo optando per un total look, un total silver (Elie Saab) o un total gold (Dior). Mentre qualche anno fa era super cool indossare argento e oro insieme, quest’anno opteremo per la monocromia.
#Mescolare 3 tessuti
Quest’anno è più che mai consentito mescolare texture e mood (pensiamo che questa tendenza sia estremamente cool!). Ad esempio, si possono indossare un paio di grandi guanti di pelliccia e un buffo berretto a punta (orecchie) da abbinare a un abito da sera super glam (Louis Vuitton) o abbinare una gonna di cristallo a un dolcevita grigio (sempre Louis Vuitton). Da vedere anche la casa di moda N21, che ha mandato in passerella una gonna color pelle con cristalli abbinata a un maglione invernale e a una sciarpa. Elisabetta Franchi ha portato all’estremo un abito di paillettes giallo acido con scarpe da ginnastica rosso scuro sotto e, come tocco finale, un cardigan oversize rosso scuro con vibrazioni athleisure.
#4 Paillettes
Abbiamo già menzionato l’abito giallo di paillettes di Elisabetta Franchi, ma non è stata l’unica a scegliere le paillettes. Le abbiamo viste su molte passerelle in tutti i colori.
#5 Piume e frange
Le piume sono di moda, soprattutto quelle nere. Le abbiamo viste da Dolce & Gabbana, mentre Louis Vuitton ha optato per piume colorate (e stivaletti colorati). Non vi piacciono le piume? Allora optate per le frange. In stile anni ’70 (Chloé) o addirittura flapper (Dior).
#6 rosso Natale
E questa volta non il bordeaux – colore di punta della moda per l’inverno 2024 2025 – ma il rosso NATALE!
#7 Lo smoking per lei
La giacca da sera per lei è di nuovo una tendenza, ma in versione super sexy (vedi Dolce & Gabbana). Di ritorno, invece, il tailleur pantalone oversize con un top sexy (ancora ammesso, ma fa molto 2023).
#8 Abiti lunghi senza maniche con cappotti lunghi/pelliccia sintetica
La tendenza è drammatica! Questo include sensuali abiti lunghi con cappotto. Quest’inverno, si tratta di un lungo cappotto o di una sontuosa pelliccia finta come nell’estetica della ‘mob wife’. Prendete il vostro spazio e non abbiate paura di essere visti!
#9 Nero e colori acidi
Il nero torna a regnare sovrano per gli abiti lunghi da sera, a volte super trasparenti e ultra sensuali (Valentino), a volte ispirati alla lingerie (Dolce & Gabbana), a volte impreziositi da cristalli, strass o paillettes. Nero anche per gli speziati abiti da cocktail corti. Ma… a sorpresa, per le feste 2024, inizieremo a indossare anche colori acidi con il giallo in testa (Roberto Cavalli, Philosophy, Alexander McQueen).
#10 Pelle
Pelle per le feste 2024? Sì! È un nuovo arrivo. La pelle per la sera. Pensate a camicette, gonne o abiti in pelle nera morbida come il burro, ma anche a una giacca da motociclista su una lunga gonna nera (Roberto Cavalli).
#11 Anni Sessanta e Settanta
Non c’è moda (da party) senza un tocco retrò. Gli anni Sessanta sono tornati con abiti da cocktail corti dalla linea ad A (Celine). Super cool anche il look bohémien anni Settanta con abiti lunghi a righe abbinati a stivali alti. Se questo non vi fa sentire sexy…!
#12 Guanti lunghi, berretti e scarpe da ginnastica
Quando si tratta di accessori di moda, anche per questa stagione si può fare una piccola “pazzia”. Potete scegliere guanti lunghissimi o guanti di pelliccia giganti (ne abbiamo già parlato). Potete anche abbinare il vostro abito da sera con un berretto cool. Gli stivali grossi alla cena di Natale vi faranno sembrare cool, ma sotto il vostro abito lungo di paillettes, anche un paio di scarpe da ginnastica sono ammesse questa stagione :-)
Charlotte Mesman per Margherita.net