Dicembre è un mese di feste, cocktails, occasioni sociali, uun periodo ricco di atmosfera che tutte in teoria dovremmo goderci. Ma spesso non è così. Perché è anche un periodo in cui la famiglia e gli amici tendono a “reclamare” il nostro tempo. E in un momento in cui tutti dovrebbero essere gentili con gli altri, può essere utile e salutare imparare a dire (con educazione) di no.
Che si tratti di una cena di famiglia, di una visita di amici o di una festa di Capodanno, dire “no” può essere una sfida. Abbiamo riflettuto su questo dilemma, ci siamo immedesimate in alcune situazioni comuni e abbiamo capito come uscire con eleganza e rispetto dagli obblighi (che percepiamo come tali), senza ferire i sentimenti degli altri (e di voi stesse!).
Comprendere i propri sentimenti
Prima di addentrarci in alcuni scenari specifici, ecco il punto: il primo passo è essere oneste con noi stesse e permettersi la libertà di rifiutare un invito, anche quando questo sembra irrinunciabile. Le vacanze possono essere travolgenti, ma è giusto imparare a dare la priorità al proprio benessere. Riconoscere i propri limiti è il primo passo per comunicarli in modo efficace.
Dire di no durante le vacanze
1. Rifiutare un invito in famiglia
Scenario: cena di Natale con i genitori
Cosa si può dire:
“Grazie mille per avermi invitato alla cena di Natale. Lo apprezzo molto e vi voglio bene. Quest’anno ho bisogno di un po’ di tempo per ricaricarmi, quindi non posso venire. Fissiamo presto un momento per aggiornarci: mi piacerebbe sapere tutto sui festeggiamenti!”.
Perché funziona
Questa risposta esprime gratitudine e affetto, pur affermando chiaramente che avete bisogno di tempo per voi. Inoltre, apre la porta a futuri incontri e rassicura i vostri genitori e parenti stretti sull’importanza del vostro rapporto con loro.
2. Dire di no ad amici che vengono da lontano
Scenario: amici (che vengono da lontano) vogliono venire a farvi visita.
Cosa potete dire:
“Sono molto felice che vogliate venire a trovarmi e che siate disposti a farlo per la nostra amicizia! Purtroppo il Natale è un periodo impegnativo in cui molte persone richiedono la mia attenzione e non posso essere libera e tranquilla per accogliervi come vorrei. Organizziamo qualcosa per un altro periodo, quando potremo goderci veramente il tempo trascorso insieme. Vi ringrazio ancora una volta per aver pensato a me e per la vostra disponibilità a fare il viaggio fino a qui per incontrarci”.
Perché funziona
Questa risposta riconosce il loro desiderio di entrare in contatto e allo stesso tempo esprime onestamente il vostro attuale stato d’animo. Sottolinea che volete trascorrere del tempo di qualità insieme, ma non in questo momento.
3. Rifiutare i piani per la notte di Capodanno
Scenario: amici vogliono festeggiare insieme il Capodanno
Cosa potete dire:
“Grazie per l’invito a Capodanno! Vi sembrerà strano, ma quest’anno ho in programma una serata tranquilla per riflettere sull’anno passato e ricaricarmi per quello nuovo. Sicuramente ci presto presto appena passa questo periodo!”.
Perché funziona
Questa risposta mostra il vostro apprezzamento per l’invito e dimostra che preferite la solitudine o una festa più tranquilla. Inoltre, suggerisce progetti futuri e mantiene l’amicizia senza la pressione di una partecipazione immediata.
Consigli generali per dire no con eleganza ed educazione
Siate oneste ma gentili
L’onestà è importante: condividete i vostri veri sentimenti senza spiegazioni eccessive o scuse.
Usate senza problemi la prima persona “io”: concentratevi sulle vostre esigenze (ad esempio, “ho bisogno di riposare”) piuttosto che dare la colpa agli altri.
Proporre alternative
Proponete piani futuri: eventualmente suggerite un momento o un’attività alternativa che vi soddisfi meglio.
Siate creative: suggerite altri modi per entrare in contatto che si adattino al vostro stato d’animo attuale, ad esempio una telefonata o una videochiamata.
Siate positive
Esprimete gratitudine: ringraziate sempre la persona che vi sta pensando.
Siate cordiali: mantenete un tono amichevole e rispettoso; questo aiuta ad ammorbidire il messaggio.
Margherita.net