Le tendenze capelli per l’inverno 2024 2025 mostrano ancora una leggera preferenza per le acconciature di media lunghezza. Ma anche i capelli lunghi sono tornati in voga. Preferite portare le vostre lunghe ciocche ad una sola lunghezza e con una texture naturale. Se vi piace un look particolare, potete combinarlo con delle frange lunghe. Una delle frange lunghe più affascinanti rimane quella anni ’70, che è retrò e allo stesso tempo molto moderna.
Ispirazione e stile
Le frange lunghe anni ’70 sono caratterizzate da strati morbidi che incorniciano il viso. Spesso, queste frange piuttosto piene sono portate aperte al centro. Questo tipo di frangia di solito arriva alle sopracciglia o appena sotto di esse – sfiorando le ciglia – per un tocco casual. Questo stile è stato ispirato da personaggi iconici degli anni ’70, come Jane Birkin e Farrah Fawcett. Se guardate le foto di queste celebrità dell’epoca, noterete che le loro acconciature sono ancora oggi moderne. Tra le celebrità francesi di oggi che portano queste frange ci sono Caroline de Maigret, co-autrice – non a caso – di How to be Parisian, e la modella Louise Follain.
Vibrazioni francesi
Le frange anni Settanta emanano vibrazioni francesi e sono spesso associate alla cosiddetta “eleganza senza sforzo”, quel je ne sais quoi che caratterizza la moda parigina. La frangia può sembrare un po’ cresciuta e i capelli non devono essere perfettamente acconciati.
A chi è adatta
La frangia anni ’70 è particolarmente adatta a chi ha un viso ovale, a forma di cuore o rotondo. Ammorbidisce i tratti spigolosi del viso e sposta l’attenzione sugli occhi (chiedetevi se lo volete). Inoltre, si adatta bene a diverse texture di capelli, da quelli lisci a quelli con onde o ricci. Un’altra cosa da tenere ben presente prima di farsi tagliare la frangia in questo modo è che i capelli cadono costantemente sopra gli occhi. Non tutte possono sopportarlo.
Altre frange lunghe
Oltre alle frange anni ‘70 ci sono altre frange lunghe di tendenza per l’inverno 2024-2025:
1. Frangia a tendina. Queste frange sono più lunghe ai lati del viso e cadono aperte al centro, come una tenda. Le frange a tendina si adattano alla maggior parte dei visi; sono considerate le frange più portabili e stanno bene a tutti. Inoltre, sono facili da far crescere.
2. Whispy bangs. Conosciuta anche come la frangia “quasi inesistente”. Si tratta di frange molto sottili e fini che si adattano bene a tutte le forme di viso e a tutti i tipi di capelli proprio per questo motivo. Danno un aspetto giovanile senza cambiare drasticamente il look. Inoltre, è necessario tagliare pochissimi capelli!
3. Frange a strati. Queste frange scorrono senza soluzione di continuità sul resto dei capelli e sono ideali per le persone con capelli grossi. Si possono portare lisce o acconciate lateralmente.
4. Frangia smussata. Le frange spuntate sono tagliate dritte e strette e in genere sono un po’ più piene. La lunghezza può variare. Queste frange, come quelle degli anni ’70, possono essere portate fino alle sopracciglia o anche sopra di esse. Con le frange dritte, si fa uno statement. Per questo motivo, questo tipo di frangia è adatto a persone con tratti del viso forti e funziona meglio sui capelli lisci. Creano un look audace e richiedono un po’ di manutenzione in quanto devono essere portate strette.
5. Choppy bangs. Questi tipi di frangia hanno lunghezze irregolari per dare maggiore consistenza. Sono perfette per chi cerca un look spigoloso e funzionano bene su capelli da medi a spessi.
Charlotte Mesman per Margherita.net