Margherita.net | Moda | Il colore dell’anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora

Il colore dell’anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora

Il mocha mousse è il colore dell’anno 2025. Questa calda tonalità marrone moka è presente ovunque: nella moda, negli interni, nel make-up.

Il colore dell'anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora. Photo courtesy of Max Mara SS 2025
Il colore dell’anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora. Photo courtesy of Max Mara SS 2025

Le tendenze cromatiche di questi tempi nascono (anche) meno spontaneamente di quanto si possa pensare. Una nota fonte di ispirazione è la passerella. Alla fine delle settimane della moda, i redattori di moda, ma anche gli specialisti del colore come Pantone, traggono le conclusioni mappando le “linee rosse” delle collezioni di moda. Ma gli specialisti del colore come Pantone danno anche la loro impronta alle tendenze cromatiche, ad esempio dichiarando in anticipo quale sarà il colore dell’anno.

Mocha mousse

Per esempio, Pantone ha proclamato “mocha mousse” come colore dell’anno per il 2025, e quindi questo colore giocherà un ruolo importante nell’industria della moda, della bellezza e del design. Da un lato, abbiamo già visto questo colore in passerella, quindi era già in arrivo; dall’altro, mocha mousse riceve una spinta in più per essere stato nominato colore dell’anno. Così, Pantone ha già collaborato con diversi marchi per incorporare questo colore in prodotti già adesso in circolazione, dagli accessori per la casa alla decorazione d’interni. Se volete essere alla moda nel 2025, scegliete il mocha mousse.

Che colore è il mocha mousse?

Il colore dell'anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora
Il colore dell’anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora

Il mocha mousse è descritto come un marrone caldo e morbido che evoca le qualità ricche e indulgenti del cioccolato e del caffè (mocha sta per caffè). Spesso presenta sfumature rossastre o malva, che gli conferiscono un aspetto unico e ricco di sfumature. Nella moda, questo colore può apparire in una varietà di texture, dal raso di seta alla pelle morbida come il burro fino al camoscio.

Perché mocha mousse?

Secondo Pantone, mocha mousse riflette un cambiamento culturale che mostra una forte tendenza a trovare conforto nei piccoli piaceri della vita. Questo colore si inserisce nella “cultura dei piccoli piaceri”, in cui diventiamo felici con le indulgenze quotidiane. Inoltre, questo colore è noto anche per la sua adattabilità, trasformandosi da neutro in una tonalità audace se abbinato a colori come l’azzurro polvere, il turchese o il rosa. Sulle carnagioni più scure, funziona come un lusinghiero nude.

Il colore dell'anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora. Photo courtesy of Max Mara SS 2025
Il colore dell’anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora. Photo courtesy of Max Mara SS 2025

In passerella

Sulle passerelle per la primavera/estate 2025, vediamo il colore mocha mousse nelle collezioni di Hermès, Max Mara, Versace e Jason Wu, tra gli altri. Il colore compare anche in scarpe, borse e altri accessori in pelle. Per quanto riguarda le tendenze bellezza per il 2025, il mocha mousse è presente negli smalti, nei rossetti e negli ombretti. Questo colore si adatta a un’ampia gamma di tonalità di pelle.

Il mood

Il colore mocha mousse si inserisce nella tendenza del quiet luxury, che si basa sul lusso senza che questo venga però ostentato. Inoltre, c’è un tema di fondo di ritorno alla natura, con mocha mousse visto come una tonalità di terra che soddisfa la tendenza all’armonia e agli elementi naturali nel design e negli interni.

Il colore dell'anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora
Il colore dell’anno 2025: mocha mousse, Ne parliamo ancora

Le reazioni

Mocha mousse è stato accolto con sentimenti contrastanti come colore dell’anno 2025. Alcuni lo trovano una tonalità rilassante e lussuosa, ma ci sono state anche critiche per il fatto che sia troppo tenue, soprattutto dopo i colori più vivaci degli anni precedenti. Nonostante tutto, i marchi di moda e di bellezza hanno già incorporato il mocha mousse nelle loro linee di prodotti e ci si aspetta di rivedere questo colore molto spesso nel 2025.

La scelta di Pantone che ha nominato il mocha mousse colore dell’anno 2025 rappresenta un movimento verso palette di colori più confortanti, indulgenti ma sofisticati nella moda e non solo, con l’obiettivo di fornire un senso di calore ed eleganza in un mondo spesso caotico.

Charlotte Mesman per Margherita.net

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Charlotte Mesman

Charlotte Mesman è la Fashion & Beauty Director di Margherita.net e degli altri magazines del nostro gruppo. È stata modella a Milano e poi avvocato. Charlotte è una delle co-fondatrici di Margherita.net. La trovate sempre nei backstage delle Fashion Weeks di Parigi e Milano.
ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA