![La moda per l’inverno 2025: farsi notare con un maxi cappotto! Photo courtesy of Copenhagen Fashion Week. Ph. Noor-u-nisa](https://www.margherita.net/magazine/wp-content/uploads/2025/02/AW25-Copenhagen-Fashion-Week-Street-Style-Day-3-Noor-u-Nisa-7-1024x576-1.jpg)
Siamo (già) a febbraio, ma il cappotto invernale lo porteremo ancora per un po’. Abbiamo scelto per voi nuove ispirazioni dallo street style alla settimana della moda di Copenhagen (che si è già conclusa). Soprattutto i cappotti lunghi o i maxi cappotti sono gettonatissimi. Se ne avete uno, è il momento di indossarlo.
Maxi cappotti
I maxi cappotti sono cappotti extra lunghi che spesso arrivano alle caviglie. A volte arrivano fino a toccare terra, anche se non è molto pratico. L’idea alla base dei maxi cappotti non è solo che sono super caldi perché coprono tutto il corpo, ma soprattutto che con questi si fa una dichiarazione di moda molto drammatica.
Per un maxi cappotto up-to-date, oltre alla lunghezza extra, si sceglie una silhouette oversize. È in linea con le tendenze della moda di quest’inverno e, inoltre, potete indossare qualsiasi cosa sotto al cappotto, anche un tailleur o un pantalone.
Se optate per un maxi cappotto – potreste ancora trovarne uno da qualche parte nell’ultimo angolo dei saldi – fate attenzione non solo al modello ma anche alla qualità. Un cappotto così enorme deve essere bello e soprattutto starci bene.
Con i colori classici si può andare sul sicuro – nero, marrone scuro, blu scuro o beige – ma si possono anche scegliere stampe o colori vivaci. Da Stella McCartney, per esempio, abbiamo visto un maxi teddy coat in rosa tenue. Soprattutto perché la primavera si sta lentamente ma inesorabilmente avvicinando, i colori stanno andando bene per le strade.
Settimana della moda di Copenaghen
Nello street style della Settimana della moda di Copenaghen abbiamo visto maxi cappotti in tutte le varianti.
Il classico cappotto lungo in lana
Un modello che va sempre bene è il classico cappotto lungo in lana. Sta benissimo su abiti e gonne, ma è super cool anche su jeans o tute da jogging.
Maxi pellicce
![La moda per l’inverno 2025: farsi notare con un maxi cappotto! Photo courtesy of Copenhagen Fashion Week. Ph. Noor-u-nisa](https://www.margherita.net/magazine/wp-content/uploads/2025/02/AW25-Copenhagen-Fashion-Week-Street-Style-Day-3-Noor-u-Nisa-34.jpg)
L’estetica della Mob’s wife non è ancora finita! Da un lato, la moda attuale tende al minimalismo, dall’altro si permette di essere un po’ esagerata e drammatica. Quindi, se avete voglia di una pelliccia finta GIGA, fatelo. Indossatela con un cappellino da baseball per un contrasto emozionante.
I cappotti di peluche
![La moda per l’inverno 2025: farsi notare con un maxi cappotto! Photo courtesy of Copenhagen Fashion Week. Ph. Noor-u-nisa](https://www.margherita.net/magazine/wp-content/uploads/2025/02/AW25-Copenhagen-Fashion-Week-Street-Style-Noor-u-nisa20.jpg)
Anche i cappotti di peluche lunghi – abbiamo già citato quelli di Stella McCartney – sono ancora di grande tendenza. Potete creare look über-chic con una versione leggera.
Design
![La moda per l’inverno 2025: farsi notare con un maxi cappotto! Photo courtesy of Copenhagen Fashion Week. Ph. Noor-u-nisa](https://www.margherita.net/magazine/wp-content/uploads/2025/02/AW25-Copenhagen-Fashion-Week-Street-Style-Noor-u-nisa2.jpg)
Se vi piacciono i design unici, scegliete un cappotto design come quello verde in questa foto street style. Mentre i cappotti lunghi classici possono diventare obsoleti a causa della vestibilità (tagliati un po’ più larghi o più stretti, un po’ più dritti o sartoriali, e così via), un cappotto firmato per definizione non può passare di moda perché trascende tutte le tendenze della moda.
Date un’occhiata alle foto street style e lasciatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net