
Durante le settimane della moda non solo siamo curiose di scoprire la moda per la prossima stagione, ma cerchiamo anche di capire quali saranno le nuove tendenze del make-up. Alla sfilata di Giambattista Valli a Parigi, gli occhi delle modelle sono stati truccati – in modo straordinario – con eyeliner bianco. Questo look retrò potrebbe diventare una tendenza make-up per l’autunno inverno 2025 2026.
La collezione di moda di Giambattista Valli
Prima di tutto, un po’ di più sulla collezione di moda di Giambattista Valli per l’autunno inverno 2025 2026. La collezione si ispira ai tempi eccitanti della fine degli anni ’60, quando molti tabù furono infranti. La libertà era il filo conduttore. In passerella abbiamo visto silhouette fluide e tessuti lussuosi che si muovevano magnificamente mentre le modelle scendevano le scale dell’Hôtel Pozzo di Borgo a Parigi.

I capi chiave di questa collezione di Giambattista Valli per l’autunno inverno 2025 2026 sono stati i fluidi abiti in chiffon ornati da motivi floreali ricamati, gli abiti in jersey delicatamente plissettati e le giacche in tweed sartoriali abbinate a pantaloni palazzo strutturati. Questa nuova collezione presenta anche accenti di pizzo Chantilly su mini abiti e uno splendido abito drappeggiato in oro scintillante.

Bianco
Alla fine degli anni ’60, l’eyeliner bianco era molto popolare nella moda, soprattutto quando si trattava di stili hippie. Celebrità e modelle come Twiggy, Pattie Boyd e Jean Shrimpton erano ben felici di usare l’eyeliner bianco. Lo stile prevedeva di solito l’applicazione dell’eyeliner bianco lungo l’attaccatura inferiore o dietro l’eyeliner nero sulla palpebra superiore per creare un effetto più ampio e drammatico. Questa tecnica, nota come doe-eyed look, era particolarmente popolare tra le icone mod che volevano mettere in risalto i loro occhi con disegni di trucco audaci e geometrici.

Tendenze make-up per l’autunno inverno 2025: eyeliner bianco
L’eyeliner bianco veniva utilizzato anche per attirare l’attenzione sugli occhi, creando un netto contrasto con le tonalità più scure dell’eyeliner nero, spesso utilizzato per creare un effetto alato o cat-eye. L’uso dell’eyeliner bianco testimoniava la natura sperimentale e giocosa delle tendenze di bellezza degli anni ’60, spesso caratterizzate da colori vivaci e disegni audaci.
Tendenze make-up per l’autunno inverno 2025 2026
È possibile che l’eyeliner bianco faccia il suo ritorno tra le tendenze make-up del prossimo inverno. Da Giambattista Valli, gli occhi delle modelle erano completamente delineati con eyeliner bianco. L’eyeliner bianco è stato applicato sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori. Inoltre, le ciglia superiori erano pesantemente fissate con mascara nero. In questo modo, si ritrova un po’ l’idea degli anni ’60 della matita per occhi bianca in contrasto con l’eyeliner nero, ma in modo moderno.

Per il resto, le pelli erano molto naturali con un fard rosato e le bocche erano truccate di rosa chiaro con una matita per labbra ancora più chiara, rendendo il look molto delicato.
Date un’occhiata alle nostre foto di make-up e lasciatevi ispirare per il vostro look!
Charlotte Mesman per Margherita.net