
Gli occhiali da sole con lenti colorate tornano prepotentemente di moda nel 2025. Questa tendenza è una boccata d’aria fresca ed è molto più di una moda effimera o di un cenno nostalgico al passato. È un’espressione di individualità e giocosità. Ciò che rende questi occhiali così speciali è che le lenti colorate sono spesso trasparenti, lasciando gli occhi e la loro espressione ben visibili. Si tratta di mostrare chi si è, con un accessorio allegro e personale.

L’ispirazione per questa vivace tendenza viene direttamente dagli anni ’70, un’epoca in cui la moda non conosceva confini. All’epoca, gli occhiali da sole con lenti in tonalità come il blu, il rosa, il giallo e l’arancione erano un must. Erano il complemento perfetto per i pantaloni larghi, i top leggeri e un atteggiamento spensierato nei confronti della vita, all’insegna della libertà e della felicità. In quegli anni, le persone rompevano le convenzioni e gli occhiali colorati svolgevano un ruolo importante: offrivano una lente unica attraverso la quale guardare il mondo e mostrare se stessi.

Per l’estate 2025, gli occhiali da sole con lenti colorate stanno tornando, ma con un tocco moderno. Gli stilisti mescolano lo spirito libero del passato con montature contemporanee, da quelle giocose a quelle eleganti, per un look che è al tempo stesso senza tempo e innovativo.
Le tendenze degli occhiali da sole dalle passerelle per l’estate 2025
Da Alexander McQueen, per esempio, abbiamo visto occhiali a forma di cuore con lenti gialle e rosa, mentre Chloé ha optato per montature sottili in oro con lenti traslucide nei toni degradati della terra e nei colori pastello. Fendi ha scelto forme cat-eye in rosso opaco, mentre Giambattista Valli ha abbinato montature incolori con lenti rosse, rosa e gialle che accentuano lo sguardo. Max Mara ha portato grandi montature squadrate con sfumature in giallo o grigio-verde, Miu Miu ha abbracciato stili retrò oversize con combinazioni come montature viola con lenti rosa, e Saint Laurent si è ispirato al look iconico di Yves con lenti chiare e trasparenti.

Cosa rende questi occhiali da sole così attraenti? Le lenti colorate che aggiungono un elemento colorato e giocoso al look ma, soprattutto, la loro trasparenza. È proprio con questo tipo di occhiali che si può essere espressivi e mostrare quanto si è unici. Perché a differenza dei tradizionali occhiali scuri, che velano lo sguardo, queste varianti colorate lasciano parlare i vostri occhi. Danno un’impressione sicura e invitante, ideale in un momento in cui l’autenticità è fondamentale.

Un piccolo avvertimento è d’obbligo: se volete mascherare le borse o i segni di una lunga notte, queste tonalità più chiare offrono meno camuffamento dei classici occhiali neri, che da decenni sono i preferiti per coprire la stanchezza. D’altra parte, quelle occhiaie o quelle borse non appartengono anche a voi? Avete il coraggio di mostrare tutti i vostri lati, belli e meno belli?
Quale colore di occhiali si addice al vostro tipo?
Quando si scelgono gli occhiali colorati, è bene considerare il tono della pelle e il colore dei capelli, come si fa di solito con il make-up. Secondo le regole generali del make-up, si tratta di armonia e contrasto. Gli occhiali colorati giusti possono far brillare i vostri occhi e valorizzare il vostro look.

- Avete la pelle chiara e i capelli biondi o castano chiaro? Allora le tonalità tenui come il rosa pastello, l’azzurro o il giallo tenue sono perfette perché esaltano la vostra carnagione naturale e fresca e il colore chiaro dei capelli senza essere eccessivi.
- Per le pelli calde o olivastre con capelli scuri, sono ideali i colori più profondi come l’arancione, il rosso o i toni della terra. Questi colori sono altamente raccomandati perché danno al vostro look una spinta potente e vibrante e completano la vostra luminosità naturale.
- Se la pelle ha un sottotono freddo e i capelli sono grigi o biondo cenere, le tonalità fredde come il grigio-verde o il blu-viola si adattano bene, in quanto completano in modo discreto la vostra carnagione.
Charlotte Mesman per Margherita.net