Viviamo in un mondo che sta cambiando, in peggio, con una velocità che sorprende. Le notizie, vere o manipolate che siano, le paure, le ansie, i problemi economici, di famiglia, l’insicurezza. Molti non ricordano un periodo così nero nella propria vita.
E la serenità se ne va. La serenità viene sostituita dall’ansia, dalla paura. Ma la serenità è un diritto a cui non dovremmo rinunciare facilmente. Va mantenuta, e se la si è già persa, recuperata. Ecco alcuni utili consigli provati ed approvati da tenere bene a mente.
- Spegni la televisione per un giorno intero. Niente telegiornali, niente programmi televisivi. Niente. Se ti sei sentita meglio prova a tenerla spenta per una settimana intera. E poi un mese. E poi un anno. Impossibile? Non proprio, sono sempre di più le persone che hanno rottamato, e non per non pagare il canone, questo strumento di programmazione.
- Impara a stare sola. A concentrarti sul tuo respiro, a fermare i pensieri. Non stiamo parlando di meditazione, ma di relax. Isolati nella tua stanza, chiudi le finestre, cerca il silenzio o una musica estremamente rilassante. E per dieci minuti, non pensare a niente.
- Evita liti e discussioni, da quelle per il parcheggio a quelle con le colleghe. Tempo perso, che non ti restituisce nessuno. Cerca di risolvere i problemi senza arrabbiarti davvero. Fingi, come dice mio padre, di arrabbiarti, ma non arrabbiarti sul serio.
- Leggi un libro. Da quanto tempo non leggi un bel libro? Trova il tempo, trova la calma e trova soprattutto il modo per dedicare il tempo necessario alla lettura.
- Circondati di persone positive. Allontana quelle che introducono negatività nella tua vita, e se proprio non puoi allontanarle, rendile inoffensive non prestando attenzione a quello che dicono.
- Cerca di trascorrere più tempo possibile in mezzo alla natura. Quella vera, non il giardinetto sotto casa.
- Se ne hai la possibilità adotta una cane, o un gattino. Ti cambieranno la vita.
- Fai esercizio fisico. In palestra, in casa, dove vuoi. Ma muoviti.
- Cucina per te stessa e per le persone a cui vuoi bene. Cucinare vuol dire creare, vuol dire mettere il tuo cuore in quello che mangerai tu, e le persone con cui vorrai condividere questo privilegio.
- Non avere mai paura. Di niente, di nessuno. La paura uccide.
Margherita.net