Il bello delle fashion week è che ti da in un certo senso il permesso ufficiale di guardare con attenzione come si vestono le altre, anzi di poterle anche fotografare. Sarà forse questo uno dei motivi per cui lo streetstyle sta velocemente rimpiazzando la sfilata vera e propria. Uno dei pochi motivi per cui andare a seguire la fashion week, forse.
Un altro punto a favore dello streetstyle è che è un ottimo punto di vista sullo stato delle cose in tema di moda e tendenze del momento e di quelle a venire. Ci colpisce subito vedere che le stampe orientali che vediamo in tutti i negozi sono ormai sparite almeno per chi di moda ne sa davvero qualcosa.
Vanno forte invece le stampe floreali, le fantasie colorate e soprattutto le righe, che sono fresche e larghe. Notiamo un po’ meno denim rispetto alle altre stagioni, anche se chiaramente il jeans non sparirà mai. La maggior parte delle fashionista si presenta in abiti femminili o in pantatailleur raffinati. Una regola generale è: il lungo è in, il corto è out. Minigonne e shorts sono inflazionati.
E poi non basta più indossare un cappello grande per creare quell’instant fashionista look, questo trucco funzionava fino a qualche anno fa, ma adesso il vero look fashionista deve essere più raffinato. Il look deve essere unico, e non troppo accessoriato.
Per quanto riguarda le scarpe, sì ancora alle sneaker, ma meglio un sandaletto femminile, alto o basso, o un mocassino aperto come visti ormai da varie stagioni. Guardate le foto e fatevi ispirare.
Charlotte Mesman per Margherita.net