
È incredibile quante acconciature ‘wet look’ abbiamo visto durante la Settimana della Moda di Parigi (dove hanno sfilate le collezioni per l’autunno inverno 2025 2026). Su molte passerelle abbiamo visto modelle con capelli tagliati super stretti intorno alla testa e poi lavorati con gel o altri prodotti per capelli lucidi. Le acconciature wet look strette saranno indubbiamente una delle tendenze più gettonate per la primavera estate 2025.
Più lucidi, più stretti, più aderenti

Le acconciature wet look per l’autunno inverno 2025 sono tiratissime e strettissime. Se non vi piacciono i capelli fuori dal viso, non fanno per voi. Ma sappiate che un’acconciatura wet look super lucida è incredibilmente chic ed elegante. È anche – lo ripetiamo sempre – la soluzione d’emergenza ideale per i capelli non lavati o per una giornata no.
Se optate per un wet look attuale, usate un pettine finissimo non solo per portare i capelli all’indietro, ma anche per assicurarvi che ogni capello sia al suo posto. Le acconciature wet look per la prossima stagione non sono solo eleganti, ma richiedono anche uno spirito perfezionista.

Originale con un tocco da geisha
Ma non ci siamo fermate qui. La tendenza vuole che si dividano i capelli in sezioni per creare una sorta di piani grafici. Quindi stiamo facendo un passo avanti rispetto al passato. Abbiamo visto questo tipo di acconciatura da Hermès, tra gli altri, e in una versione ancora più estrema da Akris.

L’hair look visto alla sfilata della maison svizzera Akris sembrava ispirato alle acconciature artistiche delle geishe giapponesi. I capelli erano divisi in diverse sezioni. Per esempio, sono state separate le sezioni frontali e quelle laterali dei capelli. Le sezioni laterali erano disposte sulla nuca e sopra di esse passava la sezione con le ciocche frontali. A livello della nuca, quest’ultima sezione veniva poi “infilata” dentro. Non c’era quindi la coda o lo chignon che si vede di solito.
Tra l’altro, non tutti i tagli di capelli erano uguali. Una pettinatura corta era accompagnata da una riga laterale super-corta. In altre acconciature, le singole sezioni erano un po’ meno visibili.
Se non riuscite a creare delle sezioni molto nette, portate i capelli molto indietro con un pettine fine e legateli in uno chignon sulla nuca. Assicuratevi che i capelli siano ben tirati dietro anche alle orecchie.
Finitura super lucida
Rifinite questo look con un prodotto per capelli ad alta brillantezza. Scegliete un gel lucido e applicatene una dose generosa sui capelli. Potete farlo con le mani, ma lo abbiamo visto fare anche nei backstage con un classico pennello da barba.

Kiss curls o tirabaci
Un’evoluzione di questo look è quella dei kiss curls, noti anche come tirabaci. Si tratta di ricci posizionati sulla fronte con il gel. Abbiamo visto questa tendenza aumentare leggermente prima del 2023, ma poi svanire di nuovo. Ma pensiamo che i riccioli alla moda potrebbero diventare una grande tendenza per l’inverno 2025 2026. In effetti, li abbiamo già visti in abbondanza nello street style di questa edizione della Settimana della Moda di Parigi.
Date un’occhiata alle nostre foto, studiate bene le acconciature che abbiamo scelto, e iniziate a sperimentare questo look.
Charlotte Mesman per Margherita.net