Anche la salute, e la bellezza, della pelle passa attraverso una corretta alimentazione. Una belle ben nutrita e ben idratata è spesso una pelle sana. In questa intervista parliamo con la D.ssa Adele Sparavigna, Dermatologa a Milano e Salerno di come una corretta alimentazione può aiutare la nostra pelle, così come una alimentazione sbagliata può mettere a rischio (anche) la salute della nostra pelle.
Ci può dire quali sono le linee guida dal punto di vista alimentare? E – forse ancora più importante – ci sono cibi o categorie di alimenti che andrebbero evitati perché non ‘amici della pelle’?
Certamente un’alimentazione sana ed equilibrata è il primo accorgimento per mantenere dall’interno, la salute e la bellezza della nostra pelle.
A tal proposito, la dieta mediterranea, che al meglio rappresenta la nostra tradizione alimentare, sembrerebbe essere “dermatologicamente” tra le più adatte, sia in termini di varietà che di apporto nutrizionale.
Fibre derivanti da cereali integrali, frutta e ortaggi di stagione, legumi, olio d’oliva e pesce azzurro, grazie all’elevato contenuto di molecole antiossidanti, fitoestrogeni e preziosi lipidi dall’azione protettiva, contribuiscono a conservare al meglio il fisiologico equilibrio cutaneo.
I cibi che andrebbero al più possibile evitati sono gli zuccheri semplici e gli alimenti fritti e grigliati: favoriscono la microinfiammazione e l’invecchiamento precoce.
Ringraziamo la D.ssa Adele Sparavigna
Dermatologa a Milano e Salerno
Presidente Derming, Istituto di ricerche dermatologiche
http://www.adelesparavigna.it/
Margherita.net