Margherita.net | Bellezza | Anti-invecchiamento. Retinolo o retinale? Ecco cosa fanno questi ingredienti per la pelle

Anti-invecchiamento. Retinolo o retinale? Ecco cosa fanno questi ingredienti per la pelle

Oltre all’ingrediente anti-invecchiamento retinolo, ora c’è anche il retinale. Cosa fanno questi principi attivi per la pelle? Cosa è meglio: retinolo o retinale?

Anti-invecchiamento. Retinolo o retinale? Ecco cosa fanno questi ingredienti per la pelle
Anti-invecchiamento. Retinolo o retinale? Ecco cosa fanno questi ingredienti per la pelle

Tutte, prima o poi, devono affrontare il naturale processo di invecchiamento della pelle. Nessuno sfugge a questo processo; non è ancora stata inventata una panacea anti-invecchiamento. Ma ci sono ingredienti che possono rallentare il processo. Il retinolo, ad esempio, è considerato un pilastro della cura della pelle per prevenire l’invecchiamento o attenuarne i segni, anche se gli esperti hanno delle riserve in merito. Oggi questo ingrediente ha un nuovo concorrente, il retinale (o retinaldeide). Il retinale sembra funzionare meglio del retinolo, ma le prove scientifiche sono ancora poche perché sono state condotte poche ricerche in merito.

Che cos’è il retinolo?

Il retinolo è un derivato della vitamina A e appartiene a una classe di composti noti come retinoidi. Questo principio attivo è noto per la sua capacità di promuovere il rinnovamento della pelle stimolando il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene. Quando il retinolo viene applicato per via topica, penetra nella pelle e viene convertito in acido retinoico, la forma attiva che esercita i suoi effetti benefici.

Benefici del retinolo per la pelle invecchiata

Ecco cosa fa il retinolo per la pelle..:

  • riduce le linee sottili e le rughe: il retinolo migliora la sintesi del collagene, rimpolpando la pelle e rendendo meno visibili le linee sottili e le rughe;
  • migliora la struttura della pelle: promuovendo il rinnovamento cellulare, il retinolo può attenuare le macchie e migliorare la struttura della pelle;
  • attenua l’iperpigmentazione: può aiutare a contrastare le macchie dell’età e a uniformare un colorito non uniforme, poiché le cellule morte della pelle si staccano più rapidamente;
  • aiuta a combattere l’acne: il retinolo è efficace anche nel trattamento dell’acne perché libera i pori, prevenendo la comparsa di futuri brufoli; in alcuni casi, l’acne può peggiorare inizialmente perché le impurità salgono sulla superficie della pelle; questo fenomeno è noto come “purga da retinoidi”;
  • ha proprietà antiossidanti: protegge dai danni dei radicali liberi.

Indicazioni e consigli per il suo uso

Per ottenere risultati ottimali e ridurre al minimo le irritazioni, si consiglia di iniziare con una concentrazione più bassa di retinolo (circa 0,25%-0,5%) e di aumentarla gradualmente man mano che la pelle si abitua. Gli studi dimostrano che concentrazioni dello 0,4% mostrano miglioramenti significativi delle rughe e della texture della pelle nel corso del tempo.

Poiché il retinolo può rendere la pelle più sensibile ai raggi UV (perché la sua superficie si assottiglia), è importante utilizzare sempre un filtro UV di almeno 30 durante il giorno. È risaputo che il retinolo può irritare la pelle e renderla secca, desquamata o irritata. In questo caso, è bene interrompere presto l’uso e consultare un dermatologo.

Inoltre, è importante conservare la crema al retinolo in un luogo fresco, asciutto e buio, perché il retinolo si deteriora rapidamente. Alcuni studi suggeriscono che nel giro di pochi mesi – secondo alcuni esperti anche dopo pochi giorni! – dopo l’apertura, questo perde gran parte della sua efficacia. Questo è un altro aspetto negativo delle creme al retinolo.

Leggere bene le etichette

Quando scegliete una crema antietà, cercate prodotti che riportino in etichetta il contenuto di retinolo. Iniziate con una concentrazione bassa, ad esempio dello 0,25%, per evitare un’eccessiva irritazione.

Retinale

Il retinale (retinaldeide) è un’altra forma di vitamina A che funge da precursore dell’acido retinoico, ma è meno conosciuta del retinolo. Come il retinolo, il retinale stimola il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, ma lo fa in modo più efficiente perché richiede una fase di conversione in meno per diventare attivo nella pelle.

Vantaggi del retinale

Rapido assorbimento: grazie alla sua struttura molecolare, la retina penetra nella pelle più rapidamente del retinolo, portando potenzialmente a risultati più rapidi.

Minore irritazione: si ritiene che il retinale provochi meno irritazioni del retinolo, rendendolo adatto ai tipi di pelle sensibili.

Efficacia a concentrazioni inferiori: gli studi indicano che il retinale può essere efficace già a concentrazioni inferiori (circa 0,05%) rispetto al retinolo, che richiede dosi più elevate per ottenere effetti simili.

Retinolo o retinale?

Retinolo

  • Vantaggi: ben studiato con ampie prove a sostegno dell’efficacia; facilmente reperibile.
  • Svantaggi: può causare irritazioni; richiede concentrazioni più elevate per ottenere risultati ottimali; perde rapidamente il suo effetto attivo.

Retinale

  • Vantaggi: meno irritante; efficace a concentrazioni più basse; risultati più rapidi, perde rapidamente il suo effetto attivo ma – sembra – meno rapidamente del retinolo (tuttavia è necessario conservare il retinale in un luogo fresco, asciutto e buio).
  • Svantaggi: Meno ricerche disponibili rispetto al retinolo; potrebbe non essere così ampiamente disponibile nei prodotti.

Condividi questo articolo sui tuoi social, usa le icone qui sotto

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA