E’ una ricetta classica che si presta a molte varianti. Noi ve la proponiamo alle fragole vista la stagione, ma potete scegliere voi la frutta che più vi piace. Tenendo a mente un prezioso consiglio: se volete preparare la bavarese al kiwi o all’ananas il composto dovrà essere cotto prima di essere unito alla panna e messo in frigorifero, altrimenti non si addenserà mai! Gli altri frutti invece sono tutti ok.
E poi per quelli di voi che non vedono di buon occhio tante calorie tutte in una volta, be’, sostituite la panna montata con dello yogurt, e avrete una freschissima bavarese di fragole ottima per i pranzi estivi.
Noi abbiamo preparato la bavarese senza la aggiunta di zucchero perché senza zucchero rende meglio il sapore fresco delle fragole. Chi però ama i dessert dolci può aggiungere agli ingredienti elecanti qui sotto anche 100
grammi di zucchero.
Ingredienti per 6 persone
- Fragole 300 g
- Fogli di gelatina 8g
- Panna montata 200g
Preparazione
Lasciare ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda (minimo 10 minuti). Pulire le fragole e frullarle, poi passarle per eliminare i semini. Sciogliere la gelatina strizzata in un pentolino (a basso fuoco) e lasciarla intiepidire. Unirla alle fragole frullate. Nel frattempo montare la panna, ma non troppo. Incorporare la panna montata alle fragole con la gelatina. Riempire degli stampini e lasciare in frigorifero per 3 ore.
Sformare gli stampi immergendoli per un secondo in acqua molto calda. Decorare con frutti di bosco frullati e menta, e cospargere sopra dello zucchero a velo.