Sfatiamo un mito, oppure confermiamo quello che spesso si sente dire. L’alimentazione e gli integratori hanno un ruolo diretto nella salute, bellezza e qualità dei nostri capelli? E se sì, quali sono le linee guida che il dermatologo consiglia di seguire?
Risponde la Dott.ssa Maria Pia De Padova Specialista in dermatologia: Alcune malattie dei capelli possono essere aggravate dopo una dieta drastica e non controllata ,questo perché si va incontro a carenze di vitamine, oligoelementi come calcio, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro, ed amminoacidi, che hanno tutti un intensa attività antiossidante e protettiva per i capelli. Queste sostanze sono, infatti presenti nei vegetali e nella frutta fresca.
E’ importante che l’alimentazione sia ricca di proteine animali in quanto la L-lisina, un amminoacido presente nella carne rossa, nelle uova e nel pesce favorisce l’assorbimento del ferro, elemento necessario per la crescita dei capelli. E’ importante ricordare che il ferro assunto con gli alimenti è poco disponibile, cioè viene assimilato con difficoltà dall’organismo. Il consiglio è associare con la dieta alimenti ricchi di vitamina C come arance, pomodori, peperoni o il prezzemolo che ne contiene più di tutti che aiuta ad assorbirlo.
Un altro elemento fondamentale per la salute dei capelli è lo zinco, gli alimenti che lo contengono sono ostriche e sardine.
Il tè verde inoltre contiene le catechine, sostanze antiossidanti per eccellenza. Questi polifenoli agiscono a livello del follicolo pilifero prolungando la fase di crescita. La carenza di vitamina D inoltre , causa un amentata caduta di capelli.
I nostri capelli dovrebbero avere un giusto apporto di queste sostanze o integratori che ne salvaguardino la loro salute e bellezza.
Margherita.net
Ringraziamo la Dott.ssa Maria Pia De Padova
Specialista in dermatologia, Ospedale Privato Nigrisoli -Bologna