Come? Semplicissimo, bastano poche e semplici regole alimentari per aiutare i nostri capelli a rimanere (o diventare) forti e resistenti.
Vi pare strano? Parliamo di cura dei capelli e non nominiamo nemmeno uno shampoo, né un balsamo? Esatto, perché la cura dei capelli inizia a tavola, anche se non molti lo sanno, e ancor meno ci fanno qualcosa.
E se vi dicessimo che seguendo poche e semplici regole alimentari potrete restituire ai vostri capelli quella vitalità e quella forza che invano avete cercato di ritrovare, magari spendendo una fortuna in profumatissimi e costosissimi prodotti per la bellezza dei capelli? Vi abbiamo incuriosite? Leggete avanti. I nostri consigli non costano nulla.
1) Assicuratevi che la vostra dieta sia ben bilanciata e che sia ricca di proteine (i mattoni che costituiscono i capelli) e di carboidrati. Una dieta povera di proteine porterà ad avere capelli secchi, dal colore spento, e dalla crescita rallentata. Pesce, carne, uova, formaggi (attenti a non esagerare con i grassi!) sono alimenti che forniscono proteine di prima qualità. Il salmone è ritenuto uno dei migliori alimenti per la salute dei capelli. E poi è anche buono…
2) Potete anche integrare la vostra dieta con prodotti a base di aminoacidi, veloci da assumere e facilmente reperibili in farmacia.
3) Capelli spenti e poco sani possono anche dipendere da una dieta povera di acidi grassi, che si trovano ad esempio nell’olio d’oliva o nel pesce (vedi il salmone di cui sopra…)
4) Assumete cibi ricchi di ferro, o integratori a base di ferro.
5) Fate una colazione a base di cibi sani e ricchi di fibre. Cereali e yogurt ad esempio.
6) Mangiate molta frutta e verdura. Vitamine e antiossidanti (presenti in questi alimenti) sono molto importanti per la salute dei nostri capelli
7) Bevete sempre molta acqua o succhi di frutta (non zuccherati)
8) Altri integratori importanti per la salute dei capelli che potrete assumere, e che trovate in farmacia, sono le vitamine del complesso B, l’acido folico, lo zinco.
9) Capelli sottili e radi? Una dieta ricca di silicio, calcio e ferro aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Assicuratevi che la vostra alimentazione comprenda molte verdure e frutta, soprattutto frutta secca.
10) I capelli non crescono velocemente come vorresti? Fattori genetici a parte, prova a integrare la tua alimentazione con vitamine del complesso B, vitamina C, D e vitamina E. Stai alla larga da cibi grassi, caffeina e bevande carbonate, tutti alimenti che – almeno si dice – ritardano la crescita dei capelli. Ma non aspettatevi miracoli.
Come vedete sono regole alimentari molto semplici, per nulla costose, che assicureranno ai vostri capelli i nutrienti più importanti per la sua salute. E quella del vostro corpo. Anche le vostre unghie, che hanno le stesse ‘esigenze alimentari’ dei capelli, ne trarranno beneficio. Non male vero?
Margherita.net