Quando cambia la stagione, cambiano anche i capelli. Perciò bisogna dare attenzione extra alla cura dei capelli in vista dell’estate. Se volete quindi arrivare in spiaggia con capelli splendenti, è il momento di intensificare le cure.
Naturalmente vogliamo una chioma ricca e piena da mettere in mostra. In primavera può capitare però che perdiamo più capelli. Per combattere questo fenomeno potete integrare l’alimentazione con vitamina b5. Curate bene i capelli e riducete lo stress (che a sua volta può causare la caduta dei capelli).
Non possiamo che ripetere l’importanza dei prodotti giusti. È meglio avere un paio di prodotti mirati e di alta qualità che avere un beauty pieno di prodotti sintetici che non fanno altro che abbellire i capelli ‘da fuori’ senza però nutrirli. Se non sapete bene quali prodotti sono adatti per il vostro tipo di capelli, fatevi consigliare dal vostro parrucchiere.
Ricordate inoltre che, per mantenere i vostri capelli lucidi e sani, non basta andare ogni settimana dal parrucchiere, ma è fondamentale la cura quotidiana.
Non lavate tutti i giorni i capelli con lo shampoo. Un lavaggio ogni due, tre giorni è sufficiente. Per sentirvi fresche e pulite potete sciacquare i capelli – i giorni che non li lavate – con acqua senza utilizzare shampoo.
Nutrite i capelli almeno una volta la settimana con una maschera apposita. Se i capelli sono secchi e opachi, potete tenere la maschera una notte intera. Di sera lavate i capelli e applicate la maschera. Coprite i capelli con un asciugamano e lasciate riposare tutta la notte. La mattina dopo ci sarà ben poco da sciacquare. I capelli avranno assorbito tutta la crema, specie se sono porosi, secchi o danneggiati.
Non dimenticatevi poi di proteggere i capelli dal calore del phon. Applicate, prima di asciugare i capelli, un prodotto apposito sui capelli ancora umidi. Evitate prodotti che contengono alcool perché tendono a seccare i capelli ancora di più.
Sono bellissimi ed estivi i colpi di sole o colorazioni più chiare per l’estate. Prima di colorare i capelli, chiedetevi se è il caso. Se i capelli non sono in ‘ottima forma’ è meglio aspettare un momento più opportuno. Evitate poi i doppi trattamenti, come la combinazione di una colorazione e una permanente.
E quando ce l’abbiamo fatta ad arrivare al mare con capelli sani e lucidi, sarà importante mantenerli così. Proteggete perciò i capelli dalle influenze dannose di sole e mare applicando sempre un filtro solare. Se non disponete di un prodotto apposito per i capelli, potete anche utilizzare la crema solare per il corpo o il viso. Non importa se i capelli, dopo l’applicazione, risulteranno grassi o ‘ sporchi’. Basta prendere le ciocche e stringerle tra le dita per formarne dei ricci – quasi dreadlock – allegri ed estivi: la tendenza del momento!
Se invece volete prepararvi già prima di andare in spiaggia, potete applicare sui capelli bagnati un prodotto apposito e girare ciocca per ciocca intorno ad un dito, finché avrete ottenuti vere e proprie dreadlock.
Dunque via libera ai prodotti protettivi. Prima di tutto perché mantengono sani e lucidi i capelli, ma non di meno anche perché ci aiutano a fare delle acconciature davvero divertenti e alla moda.
Margherita.net