Margherita.net | Moda | Consigli di stile moda | La guida definitiva ai capi essenziali per un guardaroba plus size – Pezzi senza tempo per ogni occasione

La guida definitiva ai capi essenziali per un guardaroba plus size – Pezzi senza tempo per ogni occasione

Per le persone plus-size, costruire una collezione versatile di capi che donano, vestono in modo impeccabile e si adattano perfettamente a tutte le occasioni è un’operazione pratica e semplice

La guida definitiva ai capi essenziali per un guardaroba plus size - Pezzi senza tempo per ogni occasione
La guida definitiva ai capi essenziali per un guardaroba plus size – Pezzi senza tempo per ogni occasione

Nel mondo della moda, in continua evoluzione, le tendenze vanno e vengono, ma le basi di un grande guardaroba sono sempre e comunque costituite da capi essenziali senza tempo. Per le persone plus-size, costruire una collezione versatile di capi che donano, vestono in modo impeccabile e si adattano perfettamente a tutte le occasioni è un’operazione pratica e semplice. Basta avere le idee chiare.

In questa guida metteremo in evidenza i punti fondamentali di un guardaroba per taglie forti, selezionati per garantire longevità, sicurezza e stile, in modo da essere pronte per qualsiasi occasione, dai brunch informali alle riunioni in sala riunioni e alle serate eleganti.

Perché il senza tempo è importante

I capi senza tempo trascendono le mode effimere, offrendo una durata e un valore che non richiedono continui aggiornamenti. Per la moda plus-size, questo significa investire in silhouette, tessuti e vestibilità che valorizzino il vostro corpo e si adattino a diversi contesti. La chiave? Privilegiare la qualità rispetto alla quantità, optare per toni neutri ma con un tocco di personalità, tenendo molto bene a mente i colori della moda del momento, e scegliere modelli che migliorino il comfort senza sacrificare la raffinatezza.

Gli elementi essenziali

Il blazer nero

Un blazer nero sartoriale è il coltellino svizzero di ogni guardaroba: sufficientemente elegante per l’ufficio, abbastanza chic per l’aperitivo e perfettamente rifinito con i jeans.

Consiglio per le taglie forti: Cercate un taglio monopetto leggermente elasticizzato (in misto cotone o elastan) per modellare le vostre curve senza stringere. Un orlo più lungo (all’altezza dei fianchi o appena sotto) bilancia le proporzioni.

Stile: Da abbinare a t-shirt e pantaloni bianchi per il lavoro o da drappeggiare su un abito sottoveste per una serata galante. Marchi specializzati in taglie forti sono in grado di offrire taglie complete e vestibilità moderne. Il nero non tramonta mai e la struttura di un blazer è eternamente in voga.

Jeans a vita alta in denim scuro

I jeans sono la spina dorsale dello stile casual e un denim scuro offre una compatibilità snellente che può andare bene per l’abbigliamento da giorno e per la sera.

Consiglio per le taglie forti: Optate per un modello a vita alta, a gamba dritta o bootcut. Il denim elasticizzato con almeno il 2% di elastan garantisce il comfort senza cedimenti.

Stile: Indossate una camicetta di seta per un look raffinato, oppure andate sul casual con un maglione a maglia grossa e stivaletti. Il denim scuro trascende le stagioni e si adatta a tutti i tipi di corpo grazie alle sue linee pulite, ma ricordate che il denim scuro va lavato e mantenuto, se si vuole che conservi il suo colore originale.

Camicia bianca con bottoni

Una camicia bianca dona eleganza a qualsiasi abbigliamento, da quello aziendale a quello casual.

Consiglio per le taglie forti: Cercate modelli con pince o cuciture a principessa per una vestibilità su misura del busto. Evitate il cotone troppo rigido e optate per un misto morbido e leggermente elasticizzato.

Stile: Indossate i jeans senza pinces o annodati su una gonna a tubino. Arrotolate le maniche per un’atmosfera rilassata. La camicia bianca è un camaleonte del guardaroba, reinventabile all’infinito.

Un trench sartoriale

Un trench aggiunge un’immediata raffinatezza e vi protegge dal tempo variabile soprattutto durante le stagioni fresche.

Consiglio per le taglie forti: Scegliete una tonalità classica, beige o cammello, con un taglio di media lunghezza (al ginocchio o appena sopra). I lacci regolabili in vita (non troppo stretti) definiscono le vostre forme.

Stile: Da indossare su tutto, abiti, completi o felpe, per un look completo. La sua eleganza non ha età.

Pantaloni a gamba larga

Questi pantaloni bilanciano i fianchi più larghi, offrendo comfort e raffinatezza.

Consiglio per le taglie forti: sceglietene un paio a vita alta in nero, blu o antracite, con un tessuto fluido come il misto lana o il poliestere.

Stile: abbinateli con un top aderente e tacchi per il lavoro o con una t-shirt grafica per il fine settimana. Le loro origini retrò li rendono perennemente chic.

Scarpe: delle ballerine classiche

Il comfort incontra lo stile in questa calzatura di base, perfetta per le giornate più impegnative.

Consiglio per le taglie forti: cercate le opzioni a larghezza ampia con suola morbida. I toni neutri come il nero, il nudo o l’abbronzatura massimizzano la portabilità. Indossatele con jeans, abiti o pantaloni e aggiungete un calzino audace per dare un tocco di classe.

Borse: una tote in pelle

Una borsa capiente ed elegante unisce gli outfit e contiene la vostra vita.

Consiglio per le taglie forti: Evitate le borse oversize e pesanti, che danno troppo nell’occhio, optate per una tote media e strutturata in pelle nera o marrone.

Stile: Portatela a tracolla con qualsiasi look: è una moda funzionale. La pelle invecchia con grazia, rendendola un investimento per tutta la vita.

Un maglione in cashmere

Morbido, caldo e lussuoso, un maglione in cashmere è un pezzo che non può mancare dal guardaroba di ogni donna.

Consiglio per le taglie forti: Scegliete un maglione a girocollo o con un leggero scollo a V in un colore neutro (grigio, cammello, blu).

Stile: da indossare sopra le camicie o sotto i blazer, oppure da solo con i jeans. Il lusso sobrio del cashmere non passa mai di moda.

Creare e aggiornare il guardaroba: consigli pratici

  • La vestibilità è fondamentale: la sartoria è la vostra arma segreta: orlate i pantaloni, riducete la vita o regolate le maniche per una sensazione personalizzata.
  • Mescolate e abbinate: attenetevi a una palette di colori coesi (neutri + un accento, come il bordeaux) per ottenere il massimo delle combinazioni di abiti.
  • Qualità più che tendenze: spendete per i capi di base, risparmiate sui pezzi effimeri.
  • Fiducia prima di tutto: indossate ciò che vi fa sentire bene: l’intramontabilità inizia con il controllo del vostro look.

Un guardaroba per taglie forti non deve essere complicato, ma deve essere ben pensato. Questi elementi essenziali costituiscono una base funzionale ed elegante, che valorizza il vostro corpo in ogni occasione. Sia che stiate sorseggiando un espresso in un caffè o che stiate assistendo ad una riunione, questi capi vi assicurano di essere vestite per l’occasione e per voi stesse. Iniziate con uno stile, costruitelo lentamente intorno alla vostra personalità e guardate il vostro stile evolversi in qualcosa di veramente senza tempo.

Foto dell'autore
A cura di

Margherita.net

ADVERSUS

Su ADVERSUS tendenze moda uomo, tagli capelli, fitness, modelle...

Tutte le novità moda uomo, i tagli di capelli e il fitness. Le modelle di copertina. Le nuove tendenze moda uomo su ADVERSUS. Fai click qui!

Se ti è piaciuto questo articolo, non perdiamoci di vista. Aggiungi Margherita.net ai tuoi preferiti! :-)

NOVITÀ SU MARGHERITA